Realizza il tuo ammorbidente naturale con gli ingredienti che hai già in casa

di Cassandra Testa

05 Marzo 2024

Realizza il tuo ammorbidente naturale con gli ingredienti che hai già in casa
Advertisement

L'ammorbidente è un prodotto noto per rendere gli abiti piacevolmente morbidi, profumati e più semplici da stirare, ma purtroppo è anche un detersivo chimico che può essere nocivo sia per la nostra salute che per l'ambiente. È bene, quindi, sapere che esistono delle valide alternative completamente naturali che puoi utilizzare per preparare in modo fai da te un efficace ammorbidente ecologico fatto in casa.

Advertisement

I modi naturali per realizzare un ammorbidente non nocivo

I modi naturali per realizzare un ammorbidente non nocivo

Freepik

Il bicarbonato di sodio è un eccellente prodotto per le pulizie in casa e può essere usato anche per creare un buon ammorbidente fai da te. Semplicemente, è necessario aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato direttamente all'interno del tamburo della lavatrice prima di iniziare il ciclo di lavaggio.

Puoi anche creare un ammorbidente fai da te mescolando insieme del bicarbonato di sodio e del sale. Miscela insieme alcune tazze di entrambi gli ingredienti, arricchisci il tutto con qualche goccia di olio essenziale di lavanda o agrumi per una gradevole profumazione, e metti due o tre cucchiai di questa miscela nel cestello prima del ciclo di risciacquo.

L'aceto bianco è un altro ingrediente naturale ideale per la preparazione di un ammorbidente casalingo grazie alle sue proprietà disinfettanti, anti-odore e anticalcare. È, però, importante usarlo con moderazione per evitare di danneggiare le parti metalliche della lavatrice. 

Mescola un litro di aceto di vino bianco con alcune gocce di olio essenziale a tua scelta e utilizza la soluzione direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente.

Anche l'acido citrico (che puoi acquistare in erboristeria) è un ottimo ingrediente da utilizzare come ammorbidente naturale grazie alle sue proprietà anticalcare e per la capacità di addolcire l'acqua. Dissolvi 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua demineralizzata, aggiungi dell'olio essenziale e versa circa 100 ml del preparato per ogni 4-5 chili di bucato nella vaschetta dell’ammorbidente.

Advertisement
venditapiccolifrutti.it

venditapiccolifrutti.it

Infine, le noci di sapone, dei frutti essiccati della pianta Sapindus Mukorossi, rappresentano un'ulteriore ottima alternativa naturale agli ammorbidenti sintetici. Queste noci rilasciano saponine nel momento in cui vengono messe a contatto con l'acqua calda e queste molecole sono note per le loro proprietà detergenti, antibatteriche e disinfettanti.

Inserisci le noci in un sacchetto di cotone e riponile nel cestello della lavatrice insieme ai panni sporchi. In questo modo, possono essere utilizzate anche per più lavaggi. Questi prodotti naturali sono efficaci a temperature di 40 gradi o superiori e, se vuoi una profumazione maggiore, puoi aggiungere nel sacchetto qualche goccia di olio essenziale.

Optare per ammorbidenti naturali e fatti in casa rappresenta, quindi, una scelta eccellente sia per la nostra salute che per l'ambiente. Ingredienti come il bicarbonato di sodio, il sale, l'aceto bianco, l'acido citrico e le noci di sapone offrono delle alternative efficaci e sostenibili al tradizionale ammorbidente chimico.

Advertisement