Idee d'arredo per balconi e giardini: 11 spunti per spazi all'aperto da favola

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Agosto 2023

Idee d'arredo per balconi e giardini: 11 spunti per spazi all'aperto da favola
Advertisement

Quando fuori casa, che sia in giardino o sul balcone, sappiamo di avere una piccola oasi di relax, ci viene molta più volta di passare tempo all'aperto. Per creare questi spazi invitanti non serve necessariamente rivoluzionare tutto l'arredo, ma magari puntare su alcuni mobili, o alcune piante, che ci aiutino a ottenere un'area confortevole e bella, tutta da vivere non appena il tempo lo permette.

Con gli spunti giusti, anche un piccolo progetto può far diventare una favola i nostri balconi, terrazzi e giardini. Fatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Pergolato classico: una struttura di ferro battuto, o magari anche legno, che sia poi il supporto per la crescita di un vigoroso rampicante, come l'eterno glicine. Una scelta senza tempo che vince sempre.

Advertisement

Moderno, dal fascino esotico che si adatta un po' ovunque è anche l'idea di una tettoia ombreggiante incannucciata. A seconda della grandezza dei fusti usati, il look cambia completamente.

Il pavimento del balcone o dell'area relax in giardino è un po' rovinato o molto anonimo? Trovate il tappeto da esterno più adatto per dimensioni e colore, ed ecco che avrete un salotto bello come quelli da interno.

Se il punto in cui si allestisce l'area pranzo è abbastanza coperto dalle intemperie per la maggior parte del tempo, si può osare con mobili meno rustici, di quelli che si potrebbero usare anche all'interno di casa, ma che stiano bene in un contesto all'aperto.

I pallet sono sempre la risorsa da non sottovalutare: si possono usare per creare divanetti, lettini da esterno, pedane e molto altro.

Advertisement

Osate con colori vibranti, per avere un angolo piacevole da vivere in ogni momento.

Se c'è da creare privacy, l'area sarà più bella e più fresca se riuscite a ombreggiare con le piante. Ci sono tantissime idee per creare elementi divisori verticali con i rampicanti, o con le piante a portamento ricadente.

Advertisement

Su balconi piccoli, o quelli che volete riempire di mobili e non di vasi di piante, considerate di inserire fioriere abbastanza profonde solo a ridosso del parapetto o ringhiera, e poi far crescere piante rampicanti su tutori e tralicci: avrete il verde, che magari fa anche ombra, senza ingombrare a terra.

Poco spazio per un set di tavolo e sedie imponente? Ispiratevi al fascino della Provenza con un tavolino e delle sedie pieghevoli, sarà il posto preferito per colazione, merende e pasti leggeri.

Advertisement

Prima di decidere come pavimentare i vostri angoli preferiti in giardino, considerate sempre l'effetto scenografico che potreste ottenere optando per ciottoli, specie se di vari colori.

Avete una terrazza da sfruttare? Lasciatevi ispirare dai progetti di "urban terrace" per trovare soluzioni eleganti anche in spazi ristretti, e che non siano mai troppo ingombranti.

C'è davvero un mondo di idee per rendere più belli i nostri spazi all'aperto!

Advertisement