Vecchie persiane: ecco 17 idee per trasformarle in stupendi elementi d'arredo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

15 Settembre 2023

Vecchie persiane: ecco 17 idee per trasformarle in stupendi elementi d'arredo
Advertisement

Avete presente le finestre della vecchia casa dei nonni? Vi ricordate quelle persiane un po' demodé, cadenti e scolorite? Ecco, non pensate assolutamente di buttarle via, ma mettetele da parte e date un'occhiata a queste 17 idee per ridargli una nuova vita. 

Armadi, tavoli, testiere, specchiere: questo è molto altro è ciò che si può creare partendo da un semplicissimo oggetto. Non c'è modo migliore che riciclare e ridare vigore a vecchi oggetti per creare pratiche soluzioni d'arredo, che daranno alla vostra casa il tocco che mancava. 

Vediamone un po' e scegliamo quella che più fa al caso nostro.

Advertisement

1. Portafoto? Perché no!

Vi piace la fotografia, vi piacciono i ricordi e adorate averle esposte in casa, ma non sapete dove metterle. L'anta di una persiana è quello che serve. Ne basta una piccolina, magari ritinteggiata del colore che preferite per avere un oggetto davvero unico.

Advertisement

2. E da persiana si trasforma in... bandiera.

Non lo credevate possibile, non è così? E invece da una persiana è possibile creare una bandiera. Qualunque sia il vostro Paese di origine o quello che più stuzzica la vostra curiosità, darà un tocco di colore ai vostri ambienti casalinghi.

3. State cercando una testiera del letto originale? Guardate questa...

Non sapete come arredare la camera da letto. Nessun problema, perché basta riciclare una vecchia persiana per farla diventare una pratica e originale testiera del letto. Che sia singola o doppia, l'effetto sarà indimenticabile. 

4. Un portariviste molto pratico e originale

Vi piace informarvi e vi piace leggere tante riviste, bene, vi serve un posto dove tenerle in ordine. Una persiana con le sue fessure è proprio quello che ci vuole.

5. Le vostre piante non avevano mai avuto una cornice così bella

Le pareti piene di fiori vi piacciono, ma come fare per non mettere i vasi direttamente sul muro? Ecco la soluzione ideale: colorata ed elegante, farà del vostro giardino - o terrazzo - un luogo magico.

Advertisement

6. Un pratico attaccapanni

Cappotti, maglie, cappelli: come riporli in modo pratico e comodo e averli sempre a portata di mano? Due ante di una persiana sono quello che servono. Montatele ad angolo retto e applicate ad esse dei ganci. Vedrete che risultato.

7. Avete bisogno di mensole?

Lo spazio in casa non è mai abbastanza, lo sappiamo bene. A volte servono mobiletti supplementari o vanno bene anche delle mensole, ma come fare per renderle originali? Il modo c'è: prendete delle vecchie persiane, magari piccoline, ridipingetele e posizionatele alla parete. Il risultato vi lascerà stupiti.

Advertisement

8. Come arrediamo casa... che ne dite di questa idea?

Tante persiane una accanto all'altra, misure diverse e colori diversi daranno un tocco unico alle pareti del vostro salone o, se preferite, di qualunque altro ambiente. Guardate che spettacolo!

9. Un runner molto, molto originale...

Volete un'idea originale per dare un tocco in più alla vostra tavola apparecchiata, ma non sapete come fare. Questa idea potrebbe fare al caso vostro. Posizionare un'anta di piccole dimensioni al centro del tavolo, magari con un vaso portafiori sopra, renderà il vostro pranzo o la vostra cena indimenticabile.

Advertisement

10. Quel tocco shabby è ciò che mancava...

Quel muro del vostro giardino è un po' spoglio: con cosa lo abbelliamo? Che ne dite di questa idea, un'anta della nuance che più vi piace, con vasi e fiori posizionati in modo "disordinato". L'effetto è di grande eleganza e i vostri ospiti lo invidieranno.

11. Quando una persiana diventa un... mobile.

Si, due o più persiane si possono trasformare per diventare un mobile. Chiuso o aperto a seconda delle esigenze, completerà l'arredamento della vostra dimora. 

Advertisement

12. Un pratico armadio... come costruirlo?

Ma delle persiane più lunghe si possono trasformare anche in un vero e proprio armadio. Se siete bravi con il fai da te, potete anche pensare di crearlo da soli, di pitturarlo e di usarlo per riporre i vestiti che vi piacciono di più.

13. Una pratica consolle

Un piano d'appoggio all'ingresso di casa fa sempre comodo. Quando si rientra e si hanno in mano chiavi, telefono, occhiali e non si sa dove poggiarli, quella è la soluzione migliore. Costruirne una con vecchie persiane darà un tocco di originalità alla prima zona che si incontra rientrando. 

Advertisement

14. E se vi serve uno specchio in più, ecco la soluzione.

Non sapete che tipo di specchio mettere in casa, ma di una cosa siete certi: dev'essere originale. Questa idea è la risposta a ciò. Le due ante danno la sensazione di trovarsi davanti a una finestra, ma affacciarsi significa vedere il proprio riflesso e non il panorama. Semplicemente stupendo!

15. Ecco una pratica e originale fioriera

Un tocco floreale manca nel vostro salone, ve lo dicono tutti. Riciclare quelle vecchie persiane chiuse da tempo in garage vi darà la mano che vi serve. Costruite una fioriera della lunghezza che preferite e vedrete che eleganza nel vostro ambiente.

Advertisement

16. Basta una sola anta per avere un pratico tavolino

Avete comprato un nuovo divano e volete sostituire il vecchio tavolino, qualche idea originale per farlo? Ecco la risposta. Un pratico tavolo da salotto creato a partire da una sola persiana poggiata su quattro piedini. Incredibile!

17. Ah... che comoda panchina.

Una panchina in giardino è ciò che serve per qualche attimo di relax. Guardate un po' questa, creata con due persiane, semplicemente stupenda.

Siamo arrivati a questo punto e... quale di queste idee vi è piaciuta di più? Fateci sapere quale scegliereste per arredare in modo originale la vostra casetta.

Advertisement