Arredare la casa con le cassette di legno: 9 spunti colorati e pieni di stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Settembre 2023

Arredare la casa con le cassette di legno: 9 spunti colorati e pieni di stile
Advertisement

Non c'è dubbio che tra i trucchi di arredo fai-da-te più popolari ci siano i mille modi di usare le cassette di legno: già da sole, con gambe lunghe o rotelle, diventano comodini, tavolini o cesti d'arredo. Se poi le combiniamo insieme possono dar vita a mobili più o meno articolati, fino a diventare intere pareti attrezzate secondo le nostre esigenze. Possono quindi sostituire pensili in cucina, mobili per far ordine in bagno, in camera da letto e in ogni altra stanza, per non parlare delle librerie di varie dimensioni che possono sempre far comodo in giro per casa.

Giocando con le forme e le dimensioni delle cassette di legno, si trovano soluzioni per ogni gusto, e poi si può sempre ulteriormente personalizzare con una mano di vernice! Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Riciclare le cassette di legno per arredare la casa

Si parte con un progetto, e poi si trova il materiale... O anche il contrario. Per le cassette più robuste e resistenti, si può pensare infatti di montarle insieme per creare mobili più grandi e articolati.

Advertisement

Se sono magari più piccole e di legno sottile, potranno diventare cesti arredo, tavolini o anche simpatici comodini o mini librerie.

Un altro uso sono gli scaffali fissati alle pareti: in bagno e cucina possono offrire uno spazio extra utile per riporre oggetti non troppo pesanti, come accessori di uso quotidiano o asciugamani.

Dai sfogo alla creatività dipingendo le cassette di legno

Se pensate che questo tipo di mobili abbia un look troppo rustico, non rinunciate all'idea: a volte basta solo una mano di vernice per ottenere un look più artistico o sofisticato.

E il legno è uno dei materiali più facili da dipingere, anche con fantasie di ogni tipo!

Per risultati un po' più briosi, carini anche nelle camerette dei piccoli - ma non solo! - si può decidere di colorare solo alcune parti della cassetta con toni diversi: l'interno di un colore e l'esterno di un altro, o solo dei lati, o delle tavole di legno!

Advertisement

Ci si può divertire anche a rivestire il fondo con carte o stoffe colorate, per un risultato del tutto personalizzato e che riuscirà ad integrarsi nell'arredo ancora meglio.

Non c'è da aver paura, anche i colori più rischiosi possono dare un risultato davvero sensazionale.

E se non piace... Ci si può sempre dipingere sopra!

Advertisement

Intere pareti arredate con le cassette di legno

Serve un elemento divisorio in una stanza, per separare due aree diverse anche senza creare vere e proprie pareti che chiudono gli spazi? Si può creare con le cassette, che offriranno anche punti comodi per riporre oggetti.

Una libreria su misura a parete è splendida, ma se fatta tutta di legno ha un costo davvero alto. Non male, però, anche una fatta interamente di cassette di legno!

Vi piace l'idea di arredare con le cassette di legno?

Advertisement