10 accattivanti proposte per riciclare le cassette di legno e arredare con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Settembre 2023

10 accattivanti proposte per riciclare le cassette di legno e arredare con creatività
Advertisement

L'idea di riciclare le vecchie cassette di legno nel design di interni è così popolare che ormai si vendono quelle di ogni foggia e colore anche nei negozi di mobili e articoli di arredo. Così, che siano quelle vecchie e robuste, magari persino vintage, o altre acquistate appositamente, si possono usare questi capaci contenitori in mille modi.

Aiutano a far ordine come cesti, certo, ma possono anche diventare ripiani di tavolini e comodini, oppure dar vita a librerie di ogni dimensione, o ancora convertirsi in porta piante e fioriere varie. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Piccoli mobili con le cassette di legno

Ci si assicura che le cassette siano integre, eventualmente andranno un po' ricondizionate, ma soprattutto dipinte e curate, per far sì che il risultato finale sia soddisfacente. Ecco allora che basterà aggiungere delle gambe sottili per rialzarle abbastanza da avere un tavolino ideale da sistemare al lato di un divano, ma anche da usare come comodino.

Advertisement

C'è bisogno di più spazio per riporre? Allora invece di usare le gambe lunghe, impiliamo due cassette, aggiungendo piedini o rotelle in basso, ed ecco che il comodino sarà comunque alto abbastanza ma potremo infilarci molte più cose.

Fioriere fai-da-te con le cassette

Levigare per eliminare schegge, dipingere ed è fatta: la cassetta potrà ospitare vasi di piante. Carina anche se si rialza con piedini o rotelle!

Le librerie

Tanti libri da stipare, ma non c'è una libreria abbastanza grande? Con le cassette potete cominciare a costruirla e poi, eventualmente aggiungere anche altri "moduli" quando serve. L'importante è sempre fissare bene ogni parte insieme e alla parete.

Pensili

In cucina, nel locale lavanderia, in bagno e non solo: le cassette di legno possono diventare pensili e scaffali da usare sulle pareti, di quelli a giorno, da riempire di tutto l'occorrente per ogni stanza.

Advertisement

Ideali anche per spazi piccoli

Potete modulare come volete i mobili fatti con le cassette, riempendo a piacere gli spazi piccoli, come certi angoli delle stanze.

Fioriere rialzate

Se sulle gambe lunghe si poggia la cassetta con la parte aperta verso l'alto invece che rivolta in avanti come si fa con i comodini, diventa un mobile da usare, magari come fioriera!

Advertisement

Console col riciclo creativo

Le cassette possono anche fare da gambe loro stesse: incolonnate e unite da una tavola di legno che le sormonti (e che può essere sostituita anche da altri oggetti, come magari una vecchia persiana), danno vita a una console perfetta per corridoi e ingressi!

Il tavolino da caffè con le cassette di legno

Trionfa al centro del salotto: quattro cassette, affiancate e fissate insieme, con le parti concave rivolte all'esterno così da offrire spazio per riporre oggetti. Ecco un tavolino da caffè facile e accattivante. E potete renderlo più elegante sormontando il tutto con una lastra di vetro.

Advertisement

Cesti utili ovunque

Nascono come contenitori robusti, allora perché non continuare a usarle come tali? Possono ospitare riviste, coperte, giocattoli o qualsiasi altra cosa in genere si trovi sparsa in ciascuna stanza!

Come vi piacerebbe usare le cassette di legno nell'arredo di casa?

Advertisement