Arredare col riciclo creativo: scopri quali oggetti possono dare un tocco unico alla tua casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Settembre 2023

Arredare col riciclo creativo: scopri quali oggetti possono dare un tocco unico alla tua casa
Advertisement

Affidarsi al riciclo creativo permette di trovare soluzioni uniche per arredare la casa, seguendo i propri gusti. Così, si dà nuova vita a oggetti che pensavamo destinati alla spazzatura, o che comunque giacevano dimenticati e inutilizzati da qualche parte, occupando spazio senza motivo. Si può guardare, in questo modo, a un'ampia categoria di oggetti che spesso si trovano nelle case: attrezzi rotti, ma che possono trovare nuovi utilizzi; oggetti umili cui vogliamo dare un aspetto più ricercato trasformandoli in tutt'altro, e non solo.

Date un'occhiata alle idee di seguito e potreste trovare l'ispirazione per aggiungere elementi d'arredo inediti in casa.

Advertisement

Riciclare le cassette di legno

È una delle trasformazioni più quotate, dato che le cassette di legno si reperiscono facilmente, persino comprandone (di nuove o usate) appositamente. Possono diventare mobili di tanti tipi diversi, come librerie.

Advertisement

E finiscono per riempire gli spazi dimenticati o male utilizzati, come angoli delle stanze, porzioni alte delle pareti o i piedi del letto.

Le vecchie scale per arredare la casa

Altro grande cult del riciclo creativo sono le scale da lavoro riadattate, specie quelle a pioli di legno, ma anche quelle di metallo. Con i loro gradini offrono supporti comodi, ma poco ingombranti, da usare a ridosso delle pareti e non solo.

C'è per esempio chi le trasforma in mancorrenti per le scale, con un'idea rustica accattivante.

E in questo filone di riciclo entrano senz'altro anche le scale a compasso, pronte da trasformare in librerie o scaffali da usare in mille modi.

Advertisement

Bidoni di metallo zincato

Nati per trasportare olio o latte, sono ormai in disuso in quel settore, ma possono diventare elementi d'arredo dall'innegabile charme vintage.

Così, alcuni li dipingono e li usano come vasi per fiori o altro tipo di decorazioni, ma ci sono anche tante idee per ricavarne tavolini!

Advertisement

Riciclare i vecchi libri

C'è una sorta di tabù, verso alcuni oggetti, che non andrebbero mai "dissacrati", e i libri di certo rientrano in questa categoria. Ma se poi si tratta di libri di fatto privi di valore intrinseco o affettivo, che formano cataste impolverate o mezze ammuffite in qualche angolo di casa... C'è davvero da preservarli come tesori? E se invece, trasformandoli in altro, diventassero di nuovo qualcosa che attira l'attenzione?

Esistono idee per farne dei vasi per piante che hanno bisogno di poca terra (succulente di vario genere., ad esempio), ma anche per convertirli in mensole portaoggetti!

Advertisement

Bottiglie di vetro: riutilizzale per arredare

Quante bottiglie di vetro finiscono ogni anno nella spazzatura? Eppure alcune potrebbero diventare oggetti con cui arredare, come vasi sistemati in modi originali in giro per casa.

E ci sono anche mille idee per trasformare le bottiglie in lampade, lampadari e lanterne di ogni genere!

Advertisement

I pallet, cavallo di battaglia del riciclo

Se si parla di arredare col riciclo non si può evitare di menzionare i pallet: coi bancali di legno si possono creare mobili, anche robusti e grandi, a costi ridottissimi e senza rinunciare ad un'estetica personalizzata.

Altrimenti, si prendono le tavole di legno che li compongono, per assemblarvi qualcos'altro, come decorazioni da parete, testiere dei letti e molto altro.

Quali di questi oggetti vi piacerebbe riciclare per arredare la casa?

Advertisement