Cattivi odori nell'aspirapolvere: puoi farli sparire con semplici rimedi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Ottobre 2023

Cattivi odori nell'aspirapolvere: puoi farli sparire con semplici rimedi
Advertisement

È una fortuna potersi affidare a un aspirapolvere efficace, che fa le pulizie al posto nostro molto meglio di quanto riusciamo a fare con la semplice scopa. Ma poi, chi pulisce lui? A volte trascuriamo dei passaggi imprescindibili di manutenzione, ed ecco che quegli apparecchi cominciano ad emanare cattivi odori durante il funzionamento.

Dobbiamo quindi ricordarci di pulirli per bene, ma possiamo anche fare uno step in più e usare qualche trucco per farli addirittura profumare, così che persino la casa poi sarà ancora più piacevole da vivere.

Advertisement

Addio cattivi odori dall'aspirapolvere

Addio cattivi odori dall'aspirapolvere

Liliana Drew/Pexels

Sappiamo tutti che bisogna pulire regolarmente ogni elettrodomestico che usiamo nelle faccende di casa, e gli aspirapolvere non fanno eccezione. 

Ecco allora che quelli con sacchetti di raccolta  ci costringono a cambiare il sacchetto regolarmente, ma sarebbe meglio farlo prima che diventi troppo pieno, col rischio poi che qualcosa fuoriesca sporchi l'alloggio o rovini l'apparecchio. In questi modelli, infatti, si consiglia periodicamente anche di lavare lo scomparto che ospita il sacchetto. Lo si deve fare con panni inumiditi e ben strizzati, in cui magari si usa acqua e aceto in parti uguali o acqua e un po' di alcol, e poi si asciuga tutto con un altro panno asciutto. È importantissimo non usare acqua in abbondanza, che cola giù sulle superfici.

Pulizia necessaria anche per quelli con serbatoi di raccolta, che sia solo di sporco secco o - a maggior ragione - se c'è dell'acqua. Si svuota tutto ogni volta, se c'era l'acqua si lava anche perfettamente con una goccia di sapone (sempre facendo attenzione, sulle parti che non si possono smontare, a strizzare perfettamente panni o spugne). E anche qui un goccio di aceto o di acqua ossigenata aiutano a mantenere l'igiene.

Advertisement

Come far profumare i nostri aspirapolvere

Come far profumare i nostri aspirapolvere

Liliana Drew/Pexels

Possiamo adoperare diversi metodi:

  • Perle di ammorbidente: quelle perle profumate che si aggiungono al bucato sono comode da usare anche nei sacchetti o nel serbatoio di raccolta della sporcizia. Ne bastano pochissime, mezzo cucchiaino, e già funzioneranno.
  • In modo simile, possiamo usare spezie: la cannella in polvere, ma anche una punta di vaniglia in polvere, o ancora foglie di erbe aromatiche essiccate e sminuzzate (menta e lavanda le più gettonate).
  • Altro metodo per assorbire gli odori è il bicarbonato di sodio, sempre da usare nei modi indicati. Che però potremmo prima mescolare in una ciotolina con 2 o 3 gocce di un olio essenziale a piacere.

Avete mai provato uno di questi metodi?

Advertisement