Belli ma rischiosi: 6 trend di design d’interni cui far attenzione

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Aprile 2023

Belli ma rischiosi: 6 trend di design d’interni cui far attenzione
Advertisement

Quella tra bello o utile, tra l'appagamento estetico o il comfort della sicurezza, è una lotta eterna. Non c'è periodo storico in cui non si possa ravvisare qualche scelta di stile che prende il sopravvento a scapito di qualche lato negativo, quanto ad efficienza. Succede infatti anche nel mondo dell'arredo di interni, con particolare riferimento a qualche scelta di stile cui è difficile resistere.

Non diciamo che si tratta di soluzioni da depennare del tutto, ma che magari vanno affrontate con più consapevolezza per minimizzare i rischi. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

La questione dei corrimano

Esiste un trend, affascinante da un punto estetico ma poi poco pratico: sostituire il corrimano rigido (che sia di metallo, legno o altro) con delle corde. È tipico dei design in stile nautico, e di certo è più bello vedere una corda drappeggiata mollemente che non una rigida, ma nel primo caso, qualora servisse aggrapparsi all'improvviso al corrimano, si può anche dire addio al senso di sicurezza e stabilità, quando si afferra una corda mobile.

Advertisement

Ripiani sospesi

Il problema non è, come si potrebbe pensare, la polvere. Ma la solidità di queste installazioni, che spesso sono lasciate all'entusiasmo del fai-da-te. Nulla vieta di preferire un ripiano sospeso ad altri pensili, ma c'è da assicurare una cosa: che siano coscientemente fissati al muro, e si sappia con esattezza il carico di peso che possono reggere. Spesso, infatti, vengono montati magari su cartongesso, con viti o tasselli corti: mancando una staffa o altri elementi di sostegno strutturale, è facile che non reggano il peso di troppi oggetti.

Quindi usateli, ma senza esagerare con il carico.

Il fascino pericoloso del vintage

Il vintage esercita sempre un fascino tutto suo, cambia magari l'epoca alla quale attingere. Se di certo a livello di design si possono trovare oggetti che incontrano il nostro gusto estetico, bisogna però tenere in conto anche qualche altro parametro: efficienza energetica, reperibilità dei pezzi di ricambio, misure di sicurezza - dato che non è impossibile che elettrodomestici costruiti decenni fa, per quanto robusti e in ottimo stato, possano però essere anche capaci di innescare qualche incendio o comunque essere rischiosi da usare.

Corrimano - Parte II: quando mancano del tutto

Nessuno mette in dubbio che eliminare del tutto i corrimano dalle scale, come a volte succede per quei design mozzafiato di scale ultramoderne dove ogni gradino sembra sospeso a mezz'aria, sia bellissimo a vedersi, ma anche la ricetta per farsi seriamente male. È ancora comprensibile evitare di installarne se i gradini sono solo 3 o 4 (sebbene con molte riserve), ma oltre quella quantità è piuttosto incosciente non avere corrimano da afferrare in alcun caso.

 

Mattoni a vista

Siamo fautori delle pareti con i mattoni a vista, ma con qualche accortezza. Il problema che pongono, infatti, è di essere un materiale ben poco isolante, oltre che poroso. Quindi poco efficiente da un punto di vista energetico e anche capace di aumentare l'umidità in casa. Senza un adeguato isolamento, poi, tanti animali riescono a trovare la strada per la nostra casa. Si consiglia, quindi, di considerare le opzioni, a livello architettonico, che consentano di evitare questi problemi, di cui una è optare per un rivestimento in mattoni, ad esempio.

Advertisement

Tubature a vista

Con le tubature a vista possono esserci alcuni problemi: sono esposte a danni, magari oggetti che trasportiamo e che li colpiscono, arrivando a danneggiarli; ancora, se sono quelle che portano acqua calda, potremmo toccarle per sbaglio e scottarci - anche se questa eventualità, con tubi adeguatamente isolati, non dovrebbe ricorrere facilmente. 

Come fare quando si vuole pulire la parete? Anche lì c'è il rischio di danneggiare la tubatura. Quindi un consiglio a chi non vuole rinunciare alla loro bellezza è di montarle sempre abbastanza distanti dalla parete da consentire agevolmente di passarci con la mano o il braccio per pulire e anche fare la necessaria manutenzione.

Insomma, con la sola eccezione delle scale del tutto prive di protezioni, ci si può concedere un po' di tutto, ma sempre cum grano salis.

Advertisement