10 trend di arredo del passato che sono tornati a spopolare nelle case di tutto il mondo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Marzo 2023

10 trend di arredo del passato che sono tornati a spopolare nelle case di tutto il mondo
Advertisement

Sappiamo tutti che la moda e i trend sono, perlopiù, un ciclo continuo: ogni pochi anni vediamo il ritorno di dettagli di stile, dagli abiti all'arredo di casa e in mille altri ambiti, che erano super popolari solo qualche anno, o persino decennio, prima. Certo, si ripresentano comunque un po' aggiornati, e per il solo fatto di abbinarsi a tanti altri elementi derivati dal gusto più moderno e contemporaneo, si rinnovano automaticamante, ma la loro matrice affonda comunque le radici nel passato.

Così, anche nei trend di design di interni, alcune correnti di stile, certi tipi di materiali o di accessori che per un certo periodo erano spariti, tornano a far bella mostra di sé nelle case più belle e alla moda, e così anche sui social e nelle riviste. Vediamo di seguito alcuni di questi trend che si sono riproposti con successo.

Advertisement

Ottone

Rubinetterie, maniglie e pomelli: questo metallo un po' meno vistoso dell'oro e più caldo dell'acciaio riesce a dare un tocco vintage a qualsiasi bagno, cucina e stanza in genere. Anche quando inserito in contesti del tutto moderni!

Advertisement

Vasca da bagno freestanding

Un tempo le vasche da bagno, da quelle più umili a quelle più sfarzose, erano sempre freestanding, ovvero non integrate nell'architettura del bagno. Delle vasche autoportanti, che andavano da quelle dei legno e metallo fino a quelle decorate con ogni sorta di materiale prezioso nelle dimore dei grandi nobili. Solo molto tempo dopo si sono imposte le vasche in muratura o quelle che, con le loro cornici, riempiono interi angoli del bagno.

Da diversi anni però le freestanding sono le favoritissime, anche con design ultra moderni ed essenziali.

Carta da parati

Se nulla spodesta il bianco e i colori luminosi, le carte da parati sono ormai presenti in tantissime case nel mondo. Un tempo si pensava appesantissero la stanza, privandola di luce, ma ora si apprezzano le loro infinite decorazioni, osando persino con quelle scurissime, magari per delle accent wall invece che per tutte le pareti di una camera. I motivi floreali inglesi e francesi, poi, sono segno di grande eleganza.

 

Pannelli di legno alle pareti

A vederli si pensa subito ai secoli scorsi, dalle dimore fino ai luoghi di ristoro come taverne e simili. Eppure l'idea di arricchire le pareti con questi dettagli è diventata popolarissima ovunque: possono essere intere pareti istoriate, o anche solo la fascia che copre una porzione in basso. Colori, finiture e dimensioni possono trasformare in mille modi qualsiasi stanza.

Pensili chiusi in cucina

Se le mensole sospese, ovvero tantissimi ripiani del tutto aperti, hanno un appeal indiscutibile, sono anche quelli che obbligano a tenere sempre tutto in ordine e perfettamente spolverato. Ecco allora che, per comodità oltre che per estetica, i pensili classici, chiusi con ante, hanno riaffermato la loro predominanza nelle cucine un po' ovunque.

Advertisement

Colori brillanti in cucina

La predominanza di beige, grigi chiari e colori neutri rimane indiscutibile, ma non è più raro imbattersi in cucine che sfoggiano mobili, o anche pareti, dai toni accesi e allegri!

Massimalismo

Lo stile minimal ha escluso qualsiasi forma di esuberanza nell'arredo per decenni: ogni stanza della casa sembrava potesse essere raffinata solo se ridotta allo stretto essenziale, con linee affilate e pochi oggetti in vista. Ora moltissimi abbracciano un approccio esattamente opposto, con esplosioni di colori, gran varietà di materiali e abbinamenti vistosi.

Advertisement

Legno chiaro

Pavimenti di legno chiarissimo, e con essi anche il mobilio: anche questo era stato un trend diffuso molto dal dilagare del gusto nordico, e continua a piacere tantissimo.

Piante a volontà

Si parla di urban junglea sottolineare l'ideale di spazi domestici che ricordino la natura rigogliosa, con piante pendenti e arbusti lussureggianti. Anche una seria abbondanza di piante non è più vista come chiassosa, e anzi è fortemente consigliata anche per il benessere di tutti gli inquilini!

Advertisement

Mobili intrecciati

L'idea di mobili in giunco, rattan o anche i pannelli in paglia di Vienna sono stati per lunghi anni relegati al passato, come esponenti di un gusto appesantito dagli anni. Perlopiù venivano usati per angoli all'aperto. Ora invece trovano posto anche in contesti contemporanei, e soprattutto fanno bella mostra di sé anche all'interno di casa!

Avete abbracciato qualcuno di questi trend in casa vostra?

Advertisement