12 meravigliose case per sognare di vivere immersi nella natura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Aprile 2023

12 meravigliose case per sognare di vivere immersi nella natura
Advertisement

Aprire la porta e camminare sulla spiaggia di un oceano, o tra alberi alti nel silenzio di un bosco. Vivere immersi nella natura è il sogno di molti, e la realtà di alcuni. In giro per il mondo ci sono infatti degli edifici dalle fattezze davvero mozzafiato, che sembrano aver trovato la perfetta coesistenza con la natura, di qualunque tipo sia il paesaggio che le circonda.

Nascoste dentro una collina, appiattite lungo un pezzo di deserto, arrampicate su pendii o poggiate dolcemente sulle rive di fiumi e laghi: date un'occhiata alle case da sogno qui di seguito.

Advertisement

Alcuni dei progetti più emozionanti sono quelli che esprimono il concetto moderno di architettura biofilica, ovvero quella pensata proprio per essere del tutto integrata nella natura, dal design alla scelta dei materiali e la minimizzazione, laddove possibile, dell'impatto umano nel territorio.

Advertisement

Ci sono tante idee di case moderne, con moduli dalle forme geometriche che si proiettano nel paesaggio, come nel caso di The Forest House / Espacio EMA.

 

E che ne direste di un cottage, anche piccolo, che però vi permetta di aprire la porta e trovarvi a calpestare la sabbia di una spiaggia frontemare?

Dalle coste con vista sull'oceano a latitudini quasi tropicali, fino a quelle che si trovano in zone più temperate, ci sono esempi di architettura mozzafiato in tutto il mondo. E di solito hanno in comune l'attenzione a integrare finestre enormi, per godere delle vedute panoramiche più belle.

Alcune residenze sono proprietà di nomi celebri, che scelgono di allontanarsi dalla folla per godere dei suoni e dei panorami offerti dalla natura in tutta tranquillità.

Advertisement

Ci sono anche edifici storici, magari al limitare delle zone urbane, circondati da natura ma anche avvolti da piante, come certe case decorate da tutti i colori di un'edera!

E chi non sognerebbe con magioni imponenti che si affacciano sulle sponde di un lago? Spesso hanno pontili e delle rimesse per barche private che permettono proprio di arrivare dalla casa all'acqua in modo del tutto privato.

Advertisement

A volte alcuni progetti sfidano le leggi della natura, come una casa che sembra scavala in una fetta orizzontale di montagna: è il caso del design immaginato da Omar Hakim per un'abitazione da cui ammirare tutta la bellezza dell'Alta Lake a Whistler, in Canada.

C'è chi decora la casa con uno stagnetto artificiale, e chi invece la vede sorgere al lato di un ruscello zampillante, nel mezzo di un bosco.

Advertisement

Un'amante delle emozioni, invece, potrebbe preferire l'idea di integrare, nell'architettura della propria casa, il salto di una cascata! Come è successo con un progetto finito nel 2019, a Lo Curro - Santiago, in Cile (Martin Schmidt Radic Arquitectos Asociados).

Più semplicemente, si potrebbe anche pensare di non abbattere alberi per far spazio a una costruzione, ma abbracciare quelle sentinelle della natura nell'architettura.

Advertisement

Spettacolari anche alcune dimore pensate per la vita nelle zone desertiche: si sviluppano per largo, non offrono resistenza ai venti e sono perfettamente integrate in un panorama estremo e sempre affascinante.

Quale di queste case da sogno vi piace di più?

Advertisement