La casa nel container: 11 strepitose architetture ricavate dai moduli da cargo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Gennaio 2023

La casa nel container: 11 strepitose architetture ricavate dai moduli da cargo
Advertisement

I container sono, come suggerisce il nome, quei contenitori modulari da cargo usati nei trasporti per mare da ormai molti decenni in tutto il mondo. Li vediamo sistemati nei porti, e ce ne sono di dimensioni diverse ma più o meno tutti con le stesse forme: grandi casse di metallo, dei parallelepipedi a volte giganti in cui entrano enormi quantità e tipi di prodotti.

Vengono però impiegati anche mondo dell'architettura, dove hanno ispirato a volte delle costruzioni davvero strepitose, di quelle che mimano i progetti ultramoderni e modulari, fatti di geometrie affilate che occupano lo spazio in modo davvero innovativo, e altre volte invece sono diventati la scelta economica e pratica per dar vita a delle micro-case adorabili. Guardate qualche foto di seguito.

Advertisement

Incredibile vedere come due parallelepipedi sovrapposti, poi ritagliati e sagomati a dovere, possano dar vita a un'abitazione dal look moderno e confortevole.

Advertisement

Hanno una forma semplicissima, e quando parte delle pareti di metallo viene sostituita con finestre e vetrate, diventano anche appendici fantastiche in giardino, per qualsiasi casa. Anche delle vere e proprie dependances.

Due piccole unità abitative uguali, ricavate da container: potrebbero essere le stanze extra per ospiti per chi ha un giardino grande, oppure uno studio privato o anche dei bungalow nelle strutture ricettive.

Alcuni scelgono i container per creare la proprie tiny home, la casa in miniatura, dotate magari di portici e tettoie per essere più confortevoli.

Certe volte diventano delle soluzioni davvero di lusso, e pensare che in origine erano qualcosa di così lontano da quel concetto.

Advertisement

Accostamento di legno, luci, vernice nera: alcune di queste piccole case si incastonano perfettamente negli scenari naturali.

Due container possono dar vita a un'unica grande casa se vengono uniti da un tetto, persino a vetri!

Advertisement

Spesso vengono sistemati su piattaforme di legno rialzate, e quanti più se ne possono combinare insieme, tanto più articolata e comoda sarà la casa.

Sono diventati anche strutture bellissime in contesti desertici.

Advertisement

E con un sapiente uso di elementi architettonici di sostegno, i container possono essere posati uno sull'altro dando vita a strutture sopraelevate che ricordano certe case ultramoderne.

C'è chi li usa, poi, per creare delle piscine originalissime, persino le infinity pool che sembrano sospese nel vuoto!

Che ne pensate delle container houses?

Advertisement