11 case prefabbricate per sognare di vivere in scenari mozzafiato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Aprile 2023

11 case prefabbricate per sognare di vivere in scenari mozzafiato
Advertisement

L'idea di costruire una casa da zero è qualcosa che non tutti possono permettersi, ma quando si tratta di una casa prefabbricata le cose cambiano. Normalmente, sono moduli di legno di dimensioni contenute, ma possono articolarsi anche in più moduli sovrapposti o affiancati e diventare abitazioni più comode. Dando un'occhiata ai cataloghi dei rivenditori si possono trovare soluzioni che costano come un'auto mediamente economica, e altre che fanno pensare ai prezzi di quelle di lusso.

A influire sul valore sono tantissimi fattori, oltre alla dimensione: il materiale e tipo di rivestimento, il tetto, la categoria di infissi, il tipo di fondamenta e così via. Una cosa è certa: esistono esempi di case prefabbricate degne di qualsiasi rivista di architettura da acquolina in bocca, di quelle che ci fanno sognare di cambiare residenza e andare a vivere in mezzo a paesaggi mozzafiato. Guardatene alcune di seguito, sarà difficile resistere ad alcune!

Advertisement

Il gusto più moderno le vede assomigliare, nella forma, ai container. Ma sono molto di più, come potete vedere.

Advertisement

Vengono spesso scelte da chi vuole creare un'abitazione con un impatto ambientale ridotto nel mezzo di qualche scenario da sogno, e infatti le più belle sono spesso piene di vetrate panoramiche.

Anche quelle di dimensioni ridotte hanno tutte un fascino indiscutibile.

Con moduli prefabbricati sovrapposti, si dà vita a ville degne dei migliori designer del mondo.

Vi sono anche quelle realizzate in calcestruzzo, e lì comincia ad essere davvero difficile distinguerle da edifici tradizionali, almeno a prima vista.

Advertisement

Se si dispone di un terreno, la tentazione di immaginare case dal design così innovativo è grande.

In certi casi vengono scelte per creare le dependance o qualche tipo di pertinenza utile, ma che si presenti bella a vedersi.

Advertisement

Trovare il contesto giusto non fa che aumentare la bellezza di queste case, che possono anche avere sagome diverse dal parallelepipedo.

Potrebbero, ad esempio, essere baite di montagna in chiave moderna!

Advertisement

O cabine futuriste per accogliere gli ospiti in un paradiso privato.

O degli studi privati da inserire nella privacy di un giardino.

Vi piacerebbe vivere in una casa prefabbricata come queste?

Advertisement