Il trucco delle bottiglie di fronte al ventilatore diventa ancora più efficace con un ingrediente extra

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Agosto 2023

Il trucco delle bottiglie di fronte al ventilatore diventa ancora più efficace con un ingrediente extra
Advertisement

La lotta al caldo d'estate raggiunge sempre nuovi livelli, ed è fondamentale raffreddare abbastanza le stanze in cui viviamo, specie dove dormiamo, per poter fare tutto quello che dobbiamo durante la giornata, e poi dormire abbastanza da ricaricarci. Ma tenere il condizionatore acceso in continuazione è una spesa grande.

Ecco che entrano sempre in scena i ventilatori: se rientrano in una buona classe energetica, consumeranno meno dei condizionatori, ma sapranno farci respirare lo stesso nel mezzo delle ondate di caldo. Specie se si sfrutta il popolare trucco rudimentale delle bottiglie di ghiaccio. Sapevate però che potrebbe esserci un modo per rendere quel trucco ancora più efficace?

Advertisement

Il trucco sta nell'aggiungere sale all'acqua. Una soluzione economica da provare.

Prendete quindi una bottiglia di plastica da due litri e riempitela di acqua solo per tre quarti, visto che poi quando l'acqua si congela aumenta di volume. Prendete la vostra confezione di sale da cucina (più comodo se è quello fino), e cominciate a versarla dentro alla bottiglia, mescolando ogni tanto per far sciogliere il sale. Non dovete usare tutto il sale ma fermarvi quando, dopo aver agitato un po' la bottiglia, vedete che si deposita ancora del sale sul fondo. Se poi usate un ventilatore grande o potente, magari preparate due bottiglie in questo modo, specie se la stanza è ampia e volete un effetto immediato.

Mettete tutto nel freezer e aspettate che l'acqua si congeli, in genere ci vogliono almeno due ore, ma potete magari preparare il tutto la mattina per la sera, così da sfruttarlo di notte, oppure, al contrario, per avere un po' di fresco di giorno. Poi dovrete solo posizionare la bottiglia di fronte al ventilatore, in modo che il getto d'aria la colpisca e diffonda refrigerio nella stanza.

Sappiamo che con l'acqua normale il trucco funziona, ma perché col sale è anche meglio? Il sale tende a sciogliere il ghiaccio (motivo per cui lo usiamo sulle strade ghiacciate), quindi dell'acqua in cui sia disciolto sale dovrà scendere a temperature più basse per congelarsi. Questo significa che il ghiaccio contenuto in quella bottiglia sarà "più freddo" del ghiaccio normale, incrementando l'efficacia del trucco del ventilatore.

Ci avete mai provato?

 

Advertisement