Move-Out Method: la tecnica per fare ordine che si ispira al trasloco

di Assunta Nero

13 Aprile 2023

Move-Out Method: la tecnica per fare ordine che si ispira al trasloco
Advertisement

Da un po' di tempo, ha preso piede ed è di gran moda la pratica del "decluttering", per liberarsi del superfluo e gestire meglio spazi e ambiente domestico in relazione al proprio equilibrio personale. I motivi per i quali, fare ordine in casa e circondarsi dell'essenziale è fondamentale, sono molteplici e hanno a che fare con gli aspetti più svariati della quotidianità.

È vero, tuttavia, che non sempre si è stimolati a compiere questa pratica abbastanza velocemente e in maniera organizzata, perché si tende a procrastinare o a concentrarsi solo su alcuni aspetti e a evitarne altri. L'unica situazione in cui, di solito, si riesce a non procrastinare e ci si rimbocca le maniche è il trasloco.

Ecco, allora, come una pratica che si ispiri alla progettualità e ai tempi tipici di un trasloco può venirci incontro nel riuscire ad organizzare meglio il decluttering e il riordino. È ciò che si è inventata Katie Holdefehr, scrittrice ed esperta di organizzazione domestica che ha illustrato il curioso metodo nel suo libro "Embrace Your Space".

Advertisement
Pexels

Pexels

Le fasi da seguire per rendere questa strategia davvero efficace e risolutiva sono quelle che vi proponiamo di seguito e sono state proposte proprio da chi ha ideato questo modo di approcciarsi all'organizzazione domestica.

  • Impostate una data per il finto trasloco: anche se non dovete, ovviamente, trasferirvi davvero, avere una scadenza da rispettare vi aiuterà a mantenere la giusta determinazione. Quindi fissate una data entro la quale finire di sistemare tutta la casa o una sola zona. 
  • Tirate fuori tutto e scegliete cosa portare con voi: proprio come se si avvicinasse un trasloco, tirate fuori tutto dalla zona da "ripulire" e cominciate a fare una selezione. La domanda che può aiutarvi nell'intento, da fare a voi stessi, è: "Cosa mi servirebbe se dovessi trasferirmi?"
  • Lasciate andare il resto riciclando, donando o buttando: tutto ciò che resta fuori dalla scelta potete farlo diventare oggetto di un'ulteriore selezione per liberarvene facilmente. Scegliete, dunque, fra ciò che potete donare, ciò che si può riciclare e quello che va, per forza, buttato. L'incombenza sarà molto più facile e veloce da attuare. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Pulite gli spazi vuoti: approfittatene per pulire accuratamente tutto ciò che è rimasto libero dalla roba che avete momentaneamente spostato, proprio come se ci fosse una nuova casa davanti a voi da mettere in ordine.
  • Rimettete tutto al proprio posto: con lo stesso spirito, facendo finta di dover sistemare una nuova casa, rimettete in ordine tutto ciò che avete deciso di tenere, curando nel dettaglio l'organizzazione. Il senso di rinnovamento che ne scaturirà vi farà stare meglio, regalandovi la sensazione di avere un nuovo posto tutto vostro, pulito e ordinato, da curare quotidianamente. Tutto questo, senza mai esservi mossi da casa. 

A noi non resta che augurarvi buon lavoro!

Advertisement