3 metodi casalinghi per estrarre facilmente una scheggia dalla pelle

di Assunta Nero

12 Aprile 2023

3 metodi casalinghi per estrarre facilmente una scheggia dalla pelle
Advertisement

A chiunque sarà capitato, almeno una volta nella vita, di avere a che fare con una o più schegge o spine, conficcate nelle pelle delle mani o, più raramente, altrove. E chi si è trovato ad averci a che fare, avrà sicuramente sperimentato la fastidiosa esperienza di doverla togliere con una pinzetta.

È un'operazione che richiede pazienza e una buona vista, che può implicare un po' di dolore o fastidio, e che non sempre si rivela risolutiva nell'estrazione del corpo estraneo. Tutto dipende da come e dove la scheggia è conficcata e dalla sua grandezza e visibilità. Esistono, tuttavia, dei validi metodi casalinghi che escludono l'uso della pinzetta o gli forniscono un aiuto efficace per essere utilizzata in modo adeguato e indolore. Ve ne mostriamo alcuni di seguito.

Advertisement
Reddit

Reddit

  • Nastro adesivo: un primo metodo valido e veloce per strappare via una scheggia o una spina, senza dover ricorrere all'uso della pinzetta, consiste nell'utilizzo di un pezzo di nastro adesivo. È una tecnica facile da impiegare soprattutto quando la scheggia è abbastanza visibile e diminuisce i tempi di estrazione rispetto a quelli impiegati se si usa la pinzetta, provocando meno dolore e fastidio. Per attuarla, ripulite e disinfettate la zona attorno alla scheggia. Quindi, applicate sopra un pezzo di nastro adesivo e strappate, con un colpo secco, nella direzione contraria al verso in cui è conficcata la scheggia (come si farebbe con la ceretta, per intenderci).
  • Aceto: immergere la parte interessata nell'aceto, essendo quest'ultimo una sostanza acida, può aiutare a restringere i pori e a far fuoriuscire la scheggia in superficie, facilitandone l'estrazione. Provate a lasciare la parte in immersione, in aceto bianco o aceto di mele, per 10-15 minuti e, se non funziona al primo colpo, alternate le immersioni in aceto con quelle in acqua tiepida. Piano piano, dovreste riuscire a ottenere i risultati sperati. 
Advertisement
Creativo

Creativo

Bicarbonato di sodio: un ultimo possibile rimedio, da attuare soprattutto se la scheggia è poco visibile, prevede l'uso del bicarbonato. Formate una pastella con acqua e bicarbonato e applicatene un po' sulla parte da trattare, dopo averla pulita e disinfettata per bene. Avvolgetela con una benda e lasciatela avvolta per circa 24 ore. Tolta la benda, la spina dovrebbe essere affiorata in superficie e, se non è già fuori completamente, estrarla con la pinzetta dovrebbe essere semplicissimo e indolore.

Vi è mai capitato di sperimentare uno di questi metodi?

Advertisement