7 modi in cui l'acqua bollente può risolvere problemi quotidiani

di Assunta Nero

09 Aprile 2023

7 modi in cui l'acqua bollente può risolvere problemi quotidiani
Advertisement

L'acqua è un tesoro prezioso che, troppo spesso, sottovalutiamo. Per accorgerci di quanto davvero sia una risorsa importante, dovremmo sempre prendere in considerazione tutti gli utilizzi, apparentemente secondari, che se ne possono fare oltre a quelli che soddisfano i nostri bisogni primari.

Se consideriamo, per esempio, quanto può essere utile l'acqua bollente in situazioni domestiche quotidiane che appaiono problematiche, riusciremo, in parte, a renderci conto di ciò.

Vi mostriamo, di seguito, alcuni esempi particolarmente rilevanti in tal senso.

Advertisement
ScriptGenius12/Reddit

ScriptGenius12/Reddit

La bollitura dell'acqua può risultare vantaggiosa, per esempio, nel momento in cui il maltempo o altre problematiche possono influire sulla qualità dell'acqua potabile che asce dai rubinetti. In determinate circostanze, in effetti, bollire l'acqua per almeno tre minuti, può garantire che essa venga sterilizzata e privata di microrganismi potenzialmente dannosi. 

Advertisement
Reddit

Reddit

Un'altra funzione importante che l'acqua bollente può esercitare sulla vita domestica quotidiana è quella di disinfettare oggetti che altrimenti non potrebbero più essere utilizzati per la frequente proliferazione di germi e batteri che avviene in essi. Ne sono un esempio tutti gli oggetti in legno che utilizziamo in cucina, come taglieri e mestoli.

Imgur

Imgur

L'acqua bollente può tornare utile, poi, per disostruire tubature ingorgate e scarichi lenti. È uno dei metodi usati per ovviare al problema senza far ricorso a prodotti chimici. Bisogna, tuttavia, fare attenzione a quale sia il reale problema che causa l'ingorgo e al tipo di materiale di cui sono fatte le tubature. I tubi in PVC con l'acqua bollente potrebbero essere danneggiati, cosa che non accade se i tubi sono in metallo.

Tuskor/Reddit

Tuskor/Reddit

Scongelare determinati alimenti invece di utilizzare il microonde o di metterli alcune ore in frigorifero, sembra essere piuttosto vantaggioso. È soprattutto il caso di alcuni tipi di verdure che, con questo metodo di scongelamento, riescono a mantenersi intatte. 

Pixabay

Pixabay

E poi ci sono i cosiddetti fumenti da fare con l'acqua calda che, per i sintomi di raffreddore o sinusite, sono davvero una mano santa. 

Advertisement
illdefinedleap/Reddit

illdefinedleap/Reddit

Alcuni tipi di macchie sui tessuti si prestano particolarmente a essere smacchiati con l'acqua bollente. Parliamo soprattutto di macchie di frutta come uva, anguria e tutti i tipi di frutti rossi. 

adonisallan/Reddit

adonisallan/Reddit

E un altro tipo di macchie facilmente eliminabili con l'acqua bollente sono quelle lasciate sul suolo di garage e vialetti dall'olio del motore delle automobili. 

Conoscevate già questi modi di utilizzare l'acqua bollente?

Advertisement