Lavoretti per bambini con le mollette da bucato: 12 proposte primaverili divertenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Aprile 2023

Lavoretti per bambini con le mollette da bucato: 12 proposte primaverili divertenti
Advertisement

Se siete alla ricerca di un intrattenimento creativo per i vostri bambini, perché non realizzare delle decorazioni primaverili per la vostra casa? Le mollette da bucato sono una favolosa materia prima per la realizzazione di fiori, farfalle, animali e ghirlande, ma anche portapenne, portacandele e sottopentola dal sapore di primavera! I vostri bambini si divertiranno molto nella realizzazione di questi semplici ed economici progetti di artigianato e voi ne otterrete delle meravigliose decorazioni o idee regalo per amici e parenti. 

Se vi manca la fantasia per iniziamo, vi suggeriamo di seguito 12 meravigliose proposte per i vostri divertenti lavoretti di primavera. I vostri bambini li svolgeranno certamente con grande entusiasmo!

Advertisement

1. Vaso da fiori

Cominciamo con un progetto molto semplice ma di grande impatto: il vaso da fiori. Primavera è da sempre sinonimo di prati fioriti e cosa c'è dunque di meglio che festeggiarla con una bella pianta? Realizzate un vaso meraviglioso semplincemente appuntando o incollando le mollette in legno per il bucato intorno a un vasetto di latta oppure a un vaso in plastica. Potrete lasciarle naturali oppure divertirvi a colorarle come più vi piace.

Advertisement

2. Fiori colorati

Un altro progetto molto semplice consiste nella realizzazione di fiori colorati da appendere alle pareti di casa per portare subito un po' di colore e allegria. Vi basterà dividere le due metà delle mollette e incollarle facendo combaciare i due lati esterni. Disponetele poi in cerchio e incollatele. Colorate a piacere. I vostri fiori sono pronti!

3. Sottobicchieri

Divertitevi a creare dei sottobicchieri per le vostre bevande fredde o calde, con le mollette è semplicissimo: vi basterà togliere la molla centrale e attingere alla vostra fantasia per creare la vostra forma preferita. E potrete decidere se lasciare il sottobicchiere al naturale oppure colorarlo a piacere. 

4. Ghirlanda

Le ghirlande sopra la porta non sono belle solo a Natale; tutto l'anno possiamo dare infatti il benvenuto ai nostri ospiti con una bella decorazione. Che ne dite allora di prepararne una con le mollette? Potrete impreziosirla con fiori, fiocchi o perline e scriverci un messaggio di benvenuto o un saluto.

5. Farfalle

Le farfalle sono da sempre associate alla bella stagione, essendone diventate uno dei principali simboli. Realizzarle con i vostri bambini usando le mollette da bucato sarà facile e divertente. Vi batserà aggiungere i vostri colori preferiti e qualche decorazione con materiali di recupero e il gioco è fatto.

Advertisement

6. Cestino da frutta

Che ne dite invece di realizzare un meraviglioso cestino per la frutta con le mollette? Vi basterà un vassoio o un piatto con i bordi alti e potrete decorarlo a piacimento con colori, fiori, spago o perline. Date libero sfogo alla vostra creatività.

7. Ranocchio

Sono tanti gli animali che potrete realizzare con le vostre mollette. Realizzate ad esempio un adorabile ranocchio decorativo utilizzando le mollette colorate e decorate con perline e bottoni.

Advertisement

8. Sottopentola

Realizzate un sottopentola allo stesso modo dei sottobicchieri, togliendo le molle dalle vostre mollette e incollandole in un cerchio. Colorate a piacere e servire i vostri pasti a tavola sarà subito più divertente.

9. Portacandele

I portacandele non sono mai abbastanza in casa e potrete facilmente realizzarne uno con le vostre mollette da bucato. Anche in questo caso potrete decorarlo a piacere, colorandolo e inpreziosendole con perline, bottoni, fiori di carta o di stoffa e tutto ciò che preferite.  

Advertisement

10. Orologio da tavolo o da parete

Un modo efficace per entusiasmare tutti i bambini è realizzare un oggetto che sarà non solo bello ma anche utile. Un orologio da tavolo o da parete si può realizzare con estrema semplicità con le vostre mollette da bucato. Divertitevi a creare forme particolari, accostamenti di colore e decorazioni.

11. Libellule

Anche le libellule sono tra gli insetti simbolo della bella stagione. Insegnate qualcosa su di loro ai vostri bambini mentre vi divertite insieme a crearne una con le mollette.

Advertisement

12. Specchio

Vi proponiamo infine un altro progetto che vi aiuterà a decorare il vostro ingresso, la vostra camera da letto o il vostro bagno con qualcosa che sia anche utile. Decorate le vostre mollette a piacere e utilizzatele come cornice di uno specchio. Vi strapperà un sorriso appena svegli al mattino.

Da quale lavoretto vogliono cominciare i vostri bambini?

Advertisement