Copertine per bimbi all'uncinetto: lasciati ispirare da questi modelli e confeziona oggetti adorabili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Febbraio 2022

Copertine per bimbi all'uncinetto: lasciati ispirare da questi modelli e confeziona oggetti adorabili
Advertisement

Uno degli oggetti che da sempre vengono realizzati con l'uncinetto sono le coperte, soprattutto quelle per i bambini: progetti di dimensioni contenute che si adattano perfettamente alle caratteristiche di una trama lavorata con questa tecnica risalente. rispetto alla maglia, infatti, l'uncinetto dà vita a creazioni tendenzialmente più spesse e traforate, con una grandissima varietà tra i tipi di punti che si possono sfruttare.

Di seguito vi proponiamo qualche idea per copertine per bimbi colorate, più tradizionali o un po' più moderne e colorate, tutte da realizzare a mano!

Advertisement
Ravelry – Sweet As Honey Baby Blanket and Hat Set with Bee Applique

Ravelry – Sweet As Honey Baby Blanket and Hat Set with Bee Applique

Per il corredo di accessori dei bimbi, proprio come per gli abiti o l'arredo delle loro camerette, è sempre bello scegliere dei motivi decorativi simpatici e divertenti. È adorabile, ad esempio, tutto ciò che è legato alle api, vere e proprie custodi del nostro ecosistema. Senza contare che poi gli esagoni sono una forma geometrica che spopola nel mondo del design, e quindi una coperta che ricordi il disegno di un alveare è carinissima. Potrete poi abbinare anche un berretto in tinta!

Advertisement
Tutorial via maisieandruth.com

Tutorial via maisieandruth.com

Non perdono mai fascino le copertine all'uncinetto fatte a riquadri, che possono essere decorate con tante figure deliziose, come per esempio il muso di qualche orsetto. Lavorare un quadrato per volta, poi, rende molto più fattibile il completamento di tutto il progetto!

Tutorial via repeatcrafterme.com

Tutorial via repeatcrafterme.com

Questa copertina patchwork si realizza con l'uncinetto afghano, che lavora con una tecnica a metà tra l'uncinetto tradizionale e la maglia ai ferri. Il progetto è semplice: tanti quadrati delle stesse dimensioni, lavorati con lo stesso punto e poi uniti insieme. Alcuni di essi, però, avranno anche al centro uno strato in più, ovvero la margherita lavorata sempre all'uncinetto afghano! Deciderete voi la combinazione di colori più adatta.

Quando si usa invece un solo tipo di punto, per creare una grande forma semplice come un quadrato o un rettangolo, ci si può sbizzarrire di più con la scelta del filato, che potrà avere anche una colorazione gradiente o un mélange con contrasti più o meno elevati. Così una sola lavorazione può assumere mille aspetti diversi e personalizzati.

Nell'uncinetto ci sono tantissimi punti da imparare, e alcuni vengono scelti proprio perché più adatti a confezionare coperte: sono punti più spessi e magari traforati, che non farebbero una gran figura su piccoli oggetti o su abiti, ma rendono davvero bellissime le copertine.

Advertisement

Quindi nel cercare ispirazione tenente conto anche di questo, e fate caso sempre a quale tipo di filato viene usato: ci sono punti che fanno figura solo con una lana o cotone più spessi, altri invece che perdono tutta la loro bellezza se non vengono realizzati con filati sottili. Una volta capite le misure, potrete scegliere tra le tantissime sfumature esistenti per ogni gomitolo!

Advertisement