Divertitevi con i bambini a realizzare arcobaleni con queste 7 proposte

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Settembre 2023

Divertitevi con i bambini a realizzare arcobaleni con queste 7 proposte
Advertisement

Qualunque sia l'età dei vostri bambini, se state cercando un lavoretto creativo facile e divertente da realizzare, magari per intrattenerli in una giornata di pioggia, allora gli arcobaleni sono la soluzione giusta per voi. 

Allegri, colorati e semplici da realizzare, gli arcobaleni si prestano a tantissimi progetti creativi e potete realizzarli utilizzando molti materiali di riciclo. I vostri figli impareranno così a ridare nuova vita agli oggetti ormai vecchi e a creare meravigliose decorazioni con materiali di recupero. Bastano pochi semplici materiali e la giusta dose di iniziativa per creare queste meravigliose decorazioni.

Vi suggeriamo di seguito 7 proposte di lavori creativi a tema arcobaleni.

Advertisement

1. Nuvola arcobaleno con piatto di carta, cotone e carta velina

Per questa semplice creazione procuratevi un piatto di carta bianco, del cotone idrofilo, carta velina dei colori dell'arcobaleno e colla vinilica. Tagliate il piatto a metà e coloratelo come l'arcobaleno. Incollate sulla base il cotone idrofilo a formare due nuvole ai lati e create una cascata di strisce arcobaleno di carta velina. Aggiungete un cordino all'estremità superiore e il vostro lavoro è concluso.

Advertisement

2. Nuvola arcobaleno di carta

Questo lavoro è così semplice da poter essere realizzato facilmente anche dai bambini più piccoli. Vi basterà disegnare e ritagliare la sagoma di una nuvola su un cartoncino bianco e ritagliare delle strisce sottili di cartoncino colorato. Decorate la nuvola a piacere con occhi, naso e bocca e chiudete le strisce di carta a formare degli anelli uniti in una catena. Potete chiudere gli anelli con della colla vinilica o un punto di pinzatrice. Attaccate le catene colorate sotto la nuvola e il gioco è fatto.

3. Arcobaleno di pasta

Altro lavoro perfetto anche per i più piccoli, per realizzarlo vi servono della pasta del formato che preferite, un foglio di carta e dei colori. Preparate innanzi tutto la pasta colorandola con i colori dell'arcobaleno; quando sarà asciutta, incollatela sul foglio di carta. 

4. Arcobaleno di bastoncini dei ghiaccioli

Per questa creazione conservate i bastoncini dei ghiaccioli, che andrete a colorare con i colori dell'arcobaleno. Incollateli in ordine sotto un cartoncino bianco a forma di nuvola e decorate a piacere. Potete anche sostituire il cartoncino con del cotone idrofilo per formare una nuvola vaporosa. 

5. Arcobaleno 3D

Per questo arcobaleno 3D procuratevi semplicemente dei cartoncini colorati e del cotone idrofilo. Ritagliate le strisce di cartoncino colorato e incollatele su un foglio per le estremità, formando un arco. Decorate la base con il cotone idrofilo.

Advertisement

6. Arcobaleni di rotoli di carta

Riciclate i rotoli di carta igienica o carta assorbente per creare dei meravigliosi arcobaleni. Colorateli a piacere e incollate alla base delle strisce di carta velina colorata.

7. Vetrata

Concludiamo con un progetto un po' più complicato ma certamente di grande effetto: la vetrata. Disegnate un arcobaleno su un cartoncino nero e ritagliatene i contorni preparando due sagome identiche. Riempite la parte interna con dei ritagli colorati di carta velina incollandoli tra le due sagome in cartoncino. La vostra vetrata è pronta per colorare e rallegrare le vostre finestre. 

Conoscete altri progetti per realizzare arcobaleni coi vostri bambini?

Advertisement