10 adorabili proposte per divertirvi con i bambini creando fiori di stagnola

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Giugno 2023

10 adorabili proposte per divertirvi con i bambini creando fiori di stagnola
Advertisement

Se cercate un lavoretto facile e divertente ma al tempo stesso originale per intrattenere i vostri bambini, allora queste proposte di fiori di stagnola sono ciò che fa al caso vostro. Che vogliate realizzare delle decorazioni per la vostra casa oppure un simpatico regalo artigianale per qualcuno oppure che vogliate impreziosire un biglietto di auguri o congratulazioni, i fiori di stagnola sono in grado di aggiungere ovunque un tocco di decorativa eleganza in 3 dimensioni

Una volta ritagliati e modellati, questi fiori possono essere applicati su altri progetti con nastro adesivo o colla e possono essere ulteriormente impreziosite con l'applicazione di perline, paillettes e bottoni. Vi suggeriamo di seguito 10 adorabili proposte da cui potete prendere ispirazione.

Advertisement

1. Collage

Tra i progetti più semplici che potrete realizzare c'è certamente il collage. Mettete a disposizione dei vostri bambini dei fogli di carta colorati e dei fogli di alluminio: potranno ritagliarli e colorarli a piacere e incollarli per creare un vaso fiorito o un mazzo dei loro fiori preferiti con il collage.

Advertisement

2. Alluminio dipinto

Altro progetto semplicissimo e adatto anche ai più piccoli, si realizza semplicemente schiacciando leggermente un rotolo esaurito di carta igienica, in modo che assuma una forma ovale, e tagliandolo a strisce che assumeranno la forma di petali. Appoggiate le strisce di cartoncino sopra al tavolo a formare dei fiori e ricopriteli di alluminio. I vostri bambini potranno colorarli a piacimento con dei pennarelli.

3. Fiori in vaso

Perché non realizzare dei meravigliosi fiori in alluminio per i vostri vasi? Basterà ritagliare l'alluminio in forma di petali e incollarli tra loro, aggiungerndo poi un bastoncino ricoperto di alluminio per il gambo. Scegliete i vostri fiori preferiti e provate a realizzarli! 

4. Fiori solidi

Se volete realizzare dei fiori più solidi, stropicciate l'alluminio e ricopritelo di colla vinilica, che lascerete asciugare per una notte, prima di ritagliare e incollare i vostri petali. Seguite il tutorial per i dettagli.

5. Disegni in rilievo

Un progetto molto divertente per i bambini è la realizzazione di disegni in rilievo da colorare e appendere al muro come quadri. Seguite il tutorial passo passo per questo meraviglioso progetto. 

Advertisement

6. Rose superbe

Le regine incontrastate del giardino possono diventare una decorazione perfetta ed elegante. Seguite le istruzioni un passo alla volta, sarà molto semplice piegare i fogli e incollarli. 

7. Semplici margherite

Il massimo della semplicità per queste meravigliose margherite: tagliate l'alluminio in tondi e create i petali semplicemente ritagliando i raggi.

Advertisement

8. Ninfea portacandele

Create una meravigliosa ninfea portacandele riciclando i contenitori in alluminio dei lumini. Vi basterà piegare i contenitori e schiacciarli per formare i petali, che potrete incollare su un supporto tondo come un vecchio CD o DVD. L'effetto sarà spettacolare.

9. Mazzo di fiori di latta

Anche le lattine possono essere facilmente riciclate a creare dei meravigliosi mazzi di fiori. Lasciatevi ispirare da questo tutorial

Advertisement

10. Fiori origami

Prendete spunto dall'antica arte giapponese degli origami per creare dei meravigliosi tulipani semplicemente piegando i fogli di alluminio colorato. Seguite tutti i passaggi ordinatamente, vedrete che risultato magnifico. 

Da quale progetto iniziate?

Advertisement