Il segreto per far tornare pulite e perfettamente bianche le fughe delle piastrelle

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Giugno 2023

Il segreto per far tornare pulite e perfettamente bianche le fughe delle piastrelle
Advertisement

Quando ci si dedica alle pulizie è importante occuparsi di ogni pur minimo dettaglio, senza tralasciare neanche quelle aree che potrebbero sembrare nascoste o invisibili. Ci sono delle aree tuttavia che purtroppo, nonostante tutto l'impegno con cui ci applichiamo a questo difficile compito, raramente ci offrono dei buoni risultati e tra queste certamente ci sono le fughe delle piastrelle

In bagno, nella doccia oppure in cucina, le piastrelle proteggono le nostre pareti dall'eccesso di umidità ma proprio per questo tendono ad accumulare sporcizia e ad accogliere la proliferazione di muffe soprattutto in mezzo alle fughe, che da bianche come al momento della posa ben presto iniziano ad annerirsi

Ne consegue un'apparente patina di sporcizia che resta depositata sui nostri ambienti nonostante le nostre approfondite pulizie quotidiane. Come fare allora per far tornare le fughe bianche e pulite come al momento dell'applicazione delle piastrelle? Vi sveliamo di seguito il segreto.

Advertisement
nervous-breakthrough/Reddit

nervous-breakthrough/Reddit

Ormai sarà chiaro a tutti che le fughe delle piastrelle richiedono un trattamento specifico e accurato per tornare a splendere come nuove, ma non è necessario ricorrere a prodotti chimici sbiancanti che, pur essendo formulati appositamente, possono essere a lungo andare anche eccessivamente aggressivi, oltre che essere piuttosto costosi. Le nostre dispense sono però fonte di preziosi aiuti nelle pulizie domestiche e anche in questo caso possono aiutarci a risolvere il problema in modo rapido, sicuro ed economico. Sono due gli ingredienti che possiamo trovarvi per pulire le fughe:

  • bicarbonato di sodio: il rimedio d'elezione quando si tratta di sbiancare, è molto efficace grazi alle sue proprietà sbiancanti e leggermente abrasive, aiutandovi anche a rimuovere eventuali cattivi odori. Vi basterà miscelarlo con poca acqua calda fino a creare un impasto omogeneo, che applicherete direttamente sulle fughe aiutandovi con uno spazzolino. Lasciate la pasta in posa per almeno 30 minuti, quindi pulite le piastrelle usando semplicemente uno straccio. 
  • aceto: altro immancabile supporto alle nostre pulizie, potete applicarlo direttamente sulle fughe con un erogatore spray e lasciarlo agire almeno 30 minuti prima di rimuovere con uno straccio.

In caso di sporcizia particolarmente ostinata, potete unire i due rimedi precedenti applicando la pasta di bicarbonato e acqua e spruzzandovi l'aceto. Si formerà un'effervescenza che aumenterà la forza pulente di questi due ingredienti. Lasciate agire 5 minuti, strofinate le fughe con uno spazzolino e successivamente rimuovete l'eccesso con un panno pulito.

Le vostre fughe saranno di nuovo immacolate!

Advertisement