Sentitevi più giovani a 40 e 50 anni con il taglio di capelli preferito da tante star

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Giugno 2023

Sentitevi più giovani a 40 e 50 anni con il taglio di capelli preferito da tante star
Advertisement

Il taglio e il colore di capelli gioca un ruolo di primo piano nella definizione dell'età delle persone. Per questo per le donne è sempre tanto difficile cambiare: un taglio o un colore sbagliati potrebbero farci sembrare vecchie prima del tempo, così come le scelte più azzeccate possono invece valorizzarci e farci sembrare (e sentire, soprattutto!) più giovani e belle.

Se il cambio di stagione, un trasloco, un nuovo lavoro o la fine di una relazione vi hanno fatto venire voglia di un nuovo look per i vostri capelli, certamente sarete alla ricerca di un taglio e un colore che valorizzino il vostro viso trasmettendovi emozioni positive. E se avete superato i 40 anni probabilmente state pensando di orientarvi verso un taglio corto, ma oggi sono molte le donne che scelgono con successo di mantenere un taglio lungo. A metà strada tra queste due scelte c'è il taglio preferito di Emma Stone, molto amato anche da Julia Roberts, che vi farà sentire subito più giovani.

Advertisement

C'è un taglio medio, le cui lunghezze arrivano alla clavicola, che mette facilmente d'accordo sia le amanti del corto che le sostenitrici del lungo e che, dopo i 40 anni, vi farà sentire sempre giovani e belle: il collarbone cut. Questo taglio è volutamente disordinato e ricco di scalature, che lo rendono perfettamente adattabile e capace di valorizzare qualunque tipo di viso. Perfetto per le indecise grazie alla sua media lunghezza, può essere facilmente modificato con lo styling permettendo di raccogliere i capelli o portarli sciolti e lisci o creando delle onde. 

Julia Roberts ha adottato questo look più sbarazzino con grandissimo successo, aggiungendo un tocco di personalità con delle studiate asimmetrie tra la parte anteriore più lunga e quella posteriore più corta e un ciuffo frontale, che permette di camuffare un eventuale diradamento dell'attaccatura dei capelli dovuto all'età. 

Advertisement

Emma Stone è un'altra grande fan di questo taglio e lo ha portato per anni personalizzandolo con una lunghezza leggermente inferiore, che si fermava a lambire appena le spalle, affusolato agli angoli e più corto sulla parte posteriore. Questa variante è molto facile da portare e mantenere e adatta alle più pigre, che saranno aiutate nella messa in piega dal movimento naturale conferitole dal taglio.

Per quanto riguarda il colore, invece, cercate sempre di evitare i contrasti netti con la carnagione, evitando i toni troppo freddi o scuri. Con la carnagione chiara preferite i colori tenui, come il castano chiaro, il biondo fragola o il ramato, ma se partite da una base di capelli scura allora applicate solo dei riflessi color miele o dei caramel highlights. Se la vostra pelle è diafana via libera al rosso, dal più intenso al broux, un mix di rosso e castano. Chi ha la carnagione più scura dovrà invece preferire i castani neutri se la pelle è olivastra, i castani medi per la carnagione dorata, i rossi ramati per la carnagione ambrata.

Avete già prenotato il parrucchiere?

Advertisement