Le scarpe che mancavano: completa i tuoi look con uno di questi 8 modelli perfetti per l'estate

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Maggio 2023

Le scarpe che mancavano: completa i tuoi look con uno di questi 8 modelli perfetti per l'estate
Advertisement

Quando le temperature si alzano, viene subito voglia di alleggerire il guardaroba, ma anche di dar libero sfogo ai piedi, che finalmente per qualche mese non saranno più costretti nelle calzature pesanti. Le regine di ogni outfit sono sempre le sneaker da una parte e i tacchi alti dall'altra, ma non è che quelle siano le uniche opzioni. Ci sono tanti modelli di scarpe adatte alle giornate estive, e ognuno poi si declina in una miriade di modi diversi a seconda di materiali e colori.

A lavoro, per occasioni importanti, nella vita di tutti i giorni: ecco qualche spunto per completare i look estivi con le paia di scarpe più adatte a ogni gusto ed esigenza.

Advertisement

Il mondo delle slingback

Dalle grandi case di moda fino ai retailer più abbordabili: non c'è un negozio, fisico o online, che non presenti qualche variazione delle slingback. Sono i tacchi comodi, bassi ma eleganti, con la punta chiusa (o al massimo il peep toe), perfette per trasformare un look casual in uno un po' più sofisticato, ma anche ottime compagne di outfit eleganti quando ci si vuole garantire anche la comodità di muoversi senza piedi doloranti.

Advertisement

Sono, insomma, sandali con il laccio sottile che passa dietro alla caviglia - da cui il nome. Diventano ancora più comode quando hanno il tacco largo, tanto che spesso questo modello viene scelto dalle spose che non vogliono rinunciare a camminare ballare a lungo senza doversi togliere le scarpe o cambiarle con altre più sportive.

Reti e tomaie traforate

Vale per le suddette slingback, ma in realtà è un trend che si è diffuso a qualsiasi altro tipo di scarpe, persino stivali e stivaletti: la lavorazione a rete, con maglie strette, o comunque traforata. È il compromesso che trasforma in estivi anche i modelli di solito indossati nella stagione più fredda.

Espadrillas per ogni occasione

Nate come calzature povere, indossate dai pescatori dei Pirenei nel 14mo secolo, ma ormai sono un must del guardaroba estivo di tutti da decenni e decenni, e ogni tanto tornano in voga più del solito. Ci sono quelle con la tomaia chiusa, ma di solito realizzate in tela o altri materiali leggeri e comodi da indossare col caldo.

Col tempo, poi, la tecnica di lavorazione della suola, con la finitura in corda, è stata applicata anche ai sandali aperti con zeppa, ed ecco le scarpe che sanno dare quel tocco spensierato ma elegante a qualsiasi outfit estivo. Anche qui, tela, cuoio e tantissimi altri materiali, con colorazioni diverse (anche la zeppa stessa, a volte, è colorata), così da abbinarsi a qualsiasi stile.

Advertisement

E la via di mezzo, piatte ma non del tutto chiuse. Insomma, sono tra i modelli più versatili: impossibile non trovare la combinazione perfetta per ciascuno di noi.

Maxi Plateau

In cerca di tacchi audaci e pieni di carattere? Allora lanciatevi sulle calzature dalle altezze vertiginose, i colori spesso vivacissimi e soprattutto le forme voluminose che si impongono all'attenzione. La cosa sorprendente è che sono anche comode, per essere dei tacchi così alti!

Advertisement

Mocassini

Non disdegnateli prima di fare una ricerca online: di nome sono scarpe classiche, ma hanno assunto anche loro dei look più coraggiosi e inaspettati, soprattutto diventando spesso massicci e vistosi, un po' come i modelli di cui sopra. E anche loro sanno completare look casual con altri un po' più eleganti.

Trovata la scusa per aggiungere un altro paio di scarpe al guardaroba?

Advertisement