Invecchiare è bello: 12 celebrità che hanno detto no alla chirurgia plastica

Laura Ossola image
di Laura Ossola

06 Luglio 2023

Invecchiare è bello: 12 celebrità che hanno detto no alla chirurgia plastica
Advertisement

Molte persone temono il passare del tempo e il comparire inevitabile dei suoi segni su viso e corpo. Sono soprattutto le donne a sentirsi sotto pressione a causa del trascorrere del tempo, soprattutto nel mondo dello spettacolo dove si è sempre sotto i riflettori e messi a confronto con modelli di bellezza decisamente giovani, magri e perfetti.

Se la moda della chirurgia plastica sembra non avere mai fine in questi ambienti, sono molte le celebrità che in tempi recenti hanno scelto di dire no a quetso trend, concedendosi di invecchiare naturalmente. Portando quasi con orgoglio qualche piccola ruga e altri segni di cedimento del viso o del corpo, queste celebrità si stanno imponendo come nuovi modelli da seguire per tutte le giovani donne di oggi, promuovendo la filosofia dell'accettazione di sé e dei propri difetti. 

Vi mostriamo oggi 12 celebrità che hanno scelto di dire no alla chirurgia plastica abbracciando il loro naturale invecchiamento. 

Advertisement

1. Kate Winslet

L'abbiamo conosciuta appena ventiduenne come l'amatissima protagonista di Titanic e da subito ci ha conquistati con la sua bellezza naturale e "imperfetta". La star non ha paura oggi di mostrare i primi segni del tempo sul suo viso, dichiarando di essere da sempre contraria alla chirurgia plastica perché va contro la sua morale e perché non vuole che nulla influenzi le sue performance di attrice. L'elemento fondamentale nella sua routine di bellezza è l'idratazione

Advertisement

2. Emma Thompson

La nota star di Hollywood nei suoi 30 anni di carriera è più volte tornata sull'argomento invecchiamento, ribadendo ogni volta la sua avversione per le procedure di chirurgia plastica. L'attrice ritiene infatti questa procedura una pratica inutile e insensata per nascondere al mondo il nostro naturale modo di essere.

3. Julianne Moore

La nota vincitrice del premio Oscar, che ormai ha superato la soglia dei 60 anni, si è sempre dichiarata contraria agli interventi di chirurgia estetica. Pur non condannando chi sceglie di ricorrervi, l'attrice ritiene che questa pratica non renda affatto migliori, sostenendo che l'invecchiamento è parte della vita e andrebbe accettato come tale e non come un fatto negativo o positivo a seconda dei risultati sul nostro organismo.

4. Angelina Jolie

Non solo attrice, ma anche regista, filantropa e sostenitrice dei diritti umani, Angelina Jolie si è espressa più volte a favore dell'invecchiamento. Forse perché ha perso la madre quando era ancora molto giovane, la donna oggi vive il trascorrere degli anni più come una vittoria che come un motivo di tristezza. 

5. Jodie Foster

L'attrice ormai sessantenne non giudica chi voglia ricorrere alla chirurgia plastica, ma la rifiuta per se stessa, dichiarando di preferire apparire al naturale e di ricevere commenti su ciò che è davvero invece che su ciò che appare.

Advertisement

6. Cate Blanchett

L'attrice australiana si dichiara troppo spaventata dai possibili effetti a lungo termine di una simile procedura, affermando di preferire invecchiare naturalmente; chi sembra avere 20 anni anche a 50 o 60 non mostra nulla di naturale e suscita in lei solo pietà, non ammirazione. 

7. Andie MacDowell

La nota attrice di Quattro matrimoni e un funerale si è dichiarata aperta alla chirurgia plastica in passato, ma ora ha abbracciato il suo naturale invecchiamento, rifiutandosi di vergognarsi della sua età e del suo aspetto e desiderando vivere ogni momento della sua vita in tutta la sua interezza. 

Advertisement

8. Meryl Streep

L'amatissima protagonista del film La mia Africa, o per le più giovani la cattiva del film Il diavolo veste Prada è una forte fonte di ispirazione per tutte le donne e sostenitrice dell'autostima al femminile. La donna riesce anche a vedere un lato positivo nell'invecchiamento, grazie al quale si guadagnano ruoli più interessanti a scapito di quelli da bellissima.

9. Isabella Rossellini

L'attrice e modella italiana naturalizzata statunitense ha ormai superato i 70 anni. Con oltre 40 anni di carriera alle spalle, la donna ha dichiarato che l'invecchiamento è la cosa più naturale al mondo, così come crescere. Per questo motivo ritiene che ricorrere alla chirurgia estetica sarebbe come impedire a un bambino di crescere.

Advertisement

10. Drew Barrymore

L'attrice quarantasettenne ha dichiarato la sua resistenza alle pressioni verso la chirurgia estetica, desiderando trasmettere alle sue due figlie il valore dell'invecchiamento naturale

11. Hedi Klum

La modella e stilista tedesca pensa che la chirurgia estetica porti delle modifiche irreversibili al viso delle donne, in molti casi peggiorative. 

Advertisement

12. Salma Hayek

Benché sia stata accusata di aver ricevuto il Botox, la star di Wild wild west afferma di essere contraria agli interventi estetici e di non essersi mai sottoposta a ritocchi né di volerlo fare in futuro.

Quali altre celebrità conoscete che si dichiarano contrarie alla chirurgia?

Advertisement