I vostri jeans si sono ristretti dopo il lavaggio? Rimediate con questo metodo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Settembre 2023

I vostri jeans si sono ristretti dopo il lavaggio? Rimediate con questo metodo
Advertisement

Capita a tutti prima o poi di commettere un errore di lavaggio e ritrovarsi con i capi scoloriti, macchiati o ristretti all'uscita dalla lavatrice. Ciò accade a causa di errori di programmazione e di scelta della temperatura, oltre che al lavaggio di indumenti di materiale e colore diverso in un unico ciclo. 

Sono molti i tessuti che possono restringersi quando vegnono lavati in modo non corretto e tra quelli più facilmente soggetti a questo tipo di incidente vi sono certamente i jeans. Contrariamente alla lana, tuttavia, che una volta infeltrita non può in nessun modo tornare come prima, i jeans possono essere riportati alla loro dimensione originaria con una semplice astuzia. 

Se avete lavato nel modo sbagliato i vostri jeans e sono ora troppo corti o troppo stretti per essere indossati, non è ancora arrivato per voi il momento di buttarli via o regalarli: provate questo trucco facilissimo per farli tornari come prima!

via Nudie Jeans

Advertisement

Allargate così i jeans ristretti dopo il lavaggio

Allargate così i jeans ristretti dopo il lavaggio

Wallpaperflare

Quando i vostri jeans si restringono a causa di un errore di lavaggio, potete provare un trucco semplicissimo per farli tornare alla loro forma originale:

  • in un flacone spray miscelate dell'acqua tiepida con poche gocce di ammorbidente e agitate bene per miscelare la soluzione;
  • bagnate i vostri jeans con la soluzione così ottenuta fino a inumidirli completamente;
  • mentre i jeans si asciugano, tirateli delicatamente in ogni direzione, in modo che il tessuto si allarghi nuovamente, ripristinando la larghezza e la lunghezza originarie.

Con questa semplice astuzia i vostri jeans torneranno facilmente come nuovi e potrete nuovamente indossarli ogni giorno, parola di produttori di jeans!

Advertisement

Allargare i jeans ristretti: un altro rimedio utile

Allargare i jeans ristretti: un altro rimedio utile

Christian 159260/Reddit

In alternativa al rimedio descritto in precedenza, potete ricorrere a un altro trucco, molto utile non solo per ripristinare lunghezza e larghezza dei jeans, ma più in generale per tutti i capi in cotone:

  • riempite una bacinella con acqua tiepida;
  • aggiungete un cucchiaio di ammorbidente, shampoo per bambini, balsamo o un qualsiasi altro prodotto cosmetico pensato per ammorbidire, mescolando accuratamente;
  •  immergete il jeans o il capo in cotone che dovete allargare per almeno 30 minuti;
  • togliete il capo dall'acqua, rimuovendo l'eccesso di acqua strizzando delicatamente e tamponando con un asciugamano;
  • quando il capo è ancora umido, tendetelo in ogni direzione come con il trucco precedente.

In entrambi i casi dovrete controllare regolarmente il vostro capo, tirandolo più volte durante l'asciugatura

Con questi semplici trucchi finalmente i vostri jeans torneranno come nuovi!

Advertisement