10 oggetti essenziali per dar vita a un salotto dotato di ogni comfort

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Maggio 2023

10 oggetti essenziali per dar vita a un salotto dotato di ogni comfort
Advertisement

Quel luogo in cui ci rilassiamo quando siamo da soli, concedendoci tutte le pause e i guilty pleasures da vedere in TV, ma è anche il posto dove intratteniamo gli ospiti, quello che vogliamo sia pronto ad accogliere e quindi sempre presentabile: parliamo del salotto di casa, una delle zone dove la sfera intima incontra il mondo esterno. Così, scegliamo colori delle pareti e del pavimento, e poi mobili, tendaggi e tutto il resto per farne uno spazio comodo e bello, che sia piacevole da vivere per noi ma anche per i nostri cari che ci fanno visita. 

Pensandoci bene, quindi, cosa non deve mai mancare per un salotto davvero confortevole? Di seguito vi indichiamo qualche spunto essenziale da tenere in considerazione.

Advertisement

Luce calda

La luce calda, magari quella di una lampada in un angolo, è la chiave fondamentale per creare un'atmosfera che concilia il relax. E magari anche gli altri punti luce potranno essere caldi, specie se non sono quelli che illuminano il divano o la poltrona quando vogliamo leggere qualcosa con agio - lì, infatti, è più piacevole alla vista una luce fredda.

Advertisement

Lampadine smart

Lampadine smart

Sergio/Amazon

Le lampadine smart sono un investimento utile: non solo possono cambiare colore e temperatura, ma soprattutto si controllano con smartphone. E diciamocelo, certe volte alzarsi dal divano per spegnere o accendere la luce è un'impresa epica... Invece col telefonino sempre a portata di mano, ci risparmiamo la fatica!

Accendino elettrico

Accendino elettrico

Moreno Uffredi/Amazon

Ricaricabile, quindi anche più ecosostenibile, è perfetto in cucina, certo, ma anche per le candele. Tenetelo pronto per riempire il salotto di profumi e luce soffusa con le candele preferite quando volete rilassarvi in tutta serenità.

Scatole decorative

Pensate a qualche scatola molto bella, magari quelle di legno, quelle intarsiate, laccate e non solo: sono oggetti (magari souvenir!) decorativi, ma anche utilissimi per nascondere alla vista la miriade di oggetti piccoli che rimangono sparpagliati in giro. Un trucco di arredo per tenere tutto in ordine da non sottovalutare mai.

Vassoi a bordi alti

Proprio come le scatole, anche i vassoi a bordi alti sono utilissimi per raggruppare soprammobili e decorare al contempo. Se poi riuscite a tenerli perlopiù sgomberi, saranno perfetti per servire tè e caffè, senza rischio che qualcosa cada (come invece si ha sempre paura che succeda usando vassoi piatti).

Advertisement

Scatola per nascondere i cavi

Scatola per nascondere i cavi

Silvia1967/Amazon

Proprio come intorno al computer, anche nei pressi della TV ci sono sempre un groviglio di cavi: alimentazione, apparecchi di riproduzione video e audio collegati e non solo. Meglio unire tutto e nascondere con accessori appositi, come le scatole a parete!

Coperte comode

Coperte comode

JulianrStudio/Etsy

Piegate su schienali, mollemente appoggiate ai braccioli o pronte da usare nei cesti: un plaid, da quelli caldi dell'inverno a quelli leggerissimi per le serate estive, è sempre un accessorio irrinunciabile per star comodi, ed è bello averne di puliti e profumati da offrire agli ospiti.

Advertisement

Tavolino per drink

Tavolino per drink

qozwood/Etsy

Quante volte volete godervi una bevanda o un drink, o anche degli snack mentre state comodamente sistemati su divani e poltrone, ma non potete ogni volta alzarvi per prendere o poggiare tutto sul tavolino da salotto. Predisponete tavolini alti e stabili accanto ai braccioli, e li userete tantissimo!

Tavolino con spazio extra

Tavolino con spazio extra

MomentumFinds/Etsy

Anche il tavolino al centro del salotto può avere più funzioni: ci sono quelli con cassetti, quelli che sono dei contenitori profondi (se solo si alza il ripiano) e quelli che si trasformano pure in tavoli da lavoro o da pranzo. Insomma, multifunzione spesso significa una migliore organizzazione e vivibilità degli spazi!

Advertisement

Il tocco personale

Arte, souvenir, fotografie: qualsiasi cosa parli di noi, delle esperienze gusti che ci contraddistinguono. È un'impronta bellissima da lasciare in casa.

C'è qualcuno di questi spunti che ancora dovevate realizzare?

Advertisement