Trasformare un armadio disordinato ad angolo lavanderia attrezzato e organizzato

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Maggio 2023

Trasformare un armadio disordinato ad angolo lavanderia attrezzato e organizzato
Advertisement

Le lavatrici sono tra gli elettrodomestici più usati delle nostre case, ma non hanno mai un'ubicazione ben precisa. C'è chi le tiene in bagno, chi in cucina. Qualcuno ha la fortuna di avere un locale lavanderia, qualcun altro soltanto un angolo destinato ad ospitare la lavatrice, talvolta anche l'asciugatrice. Quel che è certo, è che spesso e volentieri le nostre aree lavanderia diventano rapidamente posti disordinati, dove i prodotti per la pulizia, i panni sporchi, gli stendini e il bucato pulito si mescolano in un caos via via crescente. 

Se anche voi vi state chiedendo se sia possibile riordinare il caos del vostro angolo lavanderia, potete stare tranquilli: non esiste disordine che non possa essere riorganizzato a dovere e ve lo dimostriamo in questo articolo. Seguendo il tutorial di Hey Tonya vi spieghiamo come rinnovare l'angolo lavanderia in modo economico e funzionale

Advertisement
@Hey Tonya/YouTube

@Hey Tonya/YouTube

  • Se anche il vostro angolo lavanderia si presenta oltremodo disordinato, la prima cosa da fare per rinnovarlo completamente è svuotarlo di tutto ciò che contiene. Approfittate di questo passaggio per gettare via tutto ciò che è rotto o inutilizzato e che non vi serve più.
  • Pulite accuratamente tutta la zona, compresa la lavatrice, quindi procedete alla riorganizzazione dello spazio procurandovi dei contenitori impilabili, che vi permetteranno di sfruttare lo spazio in verticale.
  • Se ancora non l'avete fatto, montate una mensola sopra la vostra lavatrice: potrete conservarvi tutti i vostri prodotti di pulizia e utilizzare al massimo tutto lo spazio disponibile.
Advertisement
@HeyTonya/YouTube

@HeyTonya/YouTube

  • Riempite i vostri contenitori come meglio credete: potete ad esempio raggruppare i vostri prodotti per destinazione d'uso, destinando magari uno scatolone ai prodotti e strumenti per lo stiro, uno ai prodotti per i pavimenti e così via; ricordatevi di mettere i detergenti troppo alti e tutti i prodotti che usate più di frequente nei contenitori superiori. 
  • i rotoli di carta assorbente o di carta igienica possono essere tolti dalla loro confezione originale, solitamente molto ingombrante, e disposti in fila sul retro della vostra mensola, in modo da occupare uno spazio davvero minimo. 
  • Appendete al muro accanto alla lavatrice dei ganci per conservare scope, palette e spazzole, occuperanno meno spazio e saranno sempre pronte all'uso.
  • Sotto la mensola potete appendere dei ganci che reggeranno dei catini con i manici. In questo modo avrete sempre dei contenitori pronti per ospitare i vostri abiti sporchi ma anche il bucato da stendere o da stirare. 
  • Sopra l'asciugatrice potete collocare un vassoio con tutti i prodotti di uso quotidiano per il bucato: detergente, ammorbidente, candeggina, aceto, mollette. 

Il vostro angolo lavanderia sarà perfettamente ordinato e vi sembrerà così molto più spazioso. Guardate il video tutorial qui sotto per ispirarvi!

Advertisement