Detergente per il viso fai-da-te: prepara un prodotto naturale e delicato alla camomilla

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Febbraio 2022

Detergente per il viso fai-da-te: prepara un prodotto naturale e delicato alla camomilla
Advertisement

Tutti noi dobbiamo prenderci cura della nostra pelle con prodotti che non siano aggressivi, e possibilmente privi di sostanze chimiche dannose, e nel caso particolare del viso bisogna fare particolare attenzione, visto che la pelle del volto è più delicata di quella del resto del corpo. Il primo step per una corretta skincare è sempre una detersione adeguata: ecco allora che bisogna sempre avere un detergente per eliminare tutto ciò che durante la giornata (ma anche di notte) si accumula sulla pelle del viso.

Se volete provare un'alternativa green, fatta di ingredienti naturali e che sia delicata ma efficace, potete preparare in casa un prodotto a base di camomilla e sapone di Castiglia, due ingredienti naturali adatti anche alla cura del corpo. 

 

Advertisement
Pexels, Pxhere

Pexels, Pxhere

Il sapone di Castiglia è un sapone a base vegetale, del tutto non tossico e biodegradabile. Si trova in forma solida o liquida, ed è tradizionalmente preparato a partire dall'olio di oliva, anche se orma ci sono formulazioni che usano olio di cocco, ricino, canapa, avocado, noce o mandorla. In ogni caso, è un sapone delicato abbastanza da poter essere usato per detergere il viso ma anche capace di uccidere batteri dannosi. Si può usare anche da solo in piccole quantità, ma di seguito vi proponiamo di abbinarlo alla camomilla, che ha proprietà anti-infiammatorie.

Ingredienti:

  • 60 ml di sapone di Castiglia liquido
  • 60 ml di infuso di camomilla bio
  • poco meno di un cucchiaino di olio di mandorle dolci (potete usare anche quello di vinaccioli, o uno d'oliva EVO)
  • 7 gocce di olio essenziale a piacere (lavanda, tea tree, ma anche altri. Controllate quali siano i migliori a seconda del vostro tipo di pelle, se grassa, arida, mista, etc)
  • 3 gocce di olio di Vitamina E

Preparazione:

  1. Preparate la camomilla e lasciatela raffreddare del tutto (ovviamente senza zuccherare)
  2. Mescolate insieme tutti gli altri ingredienti in una ciotolina
  3. Aggiungete la camomilla ormai fredda, mescolate.
  4. Versate tutto in un dispensatore per sapone liquido (da circa 150 ml)

Usate questo sapone con un normale detergente per il viso, massaggiandolo sul viso e poi sciacquando per bene. Proseguite poi con un tonico, prodotto idratante o gli altri passi della skincare abituale.

Advertisement