11 curiosi trucchi domestici da usare nella vita di tutti i giorni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Aprile 2023

11 curiosi trucchi domestici da usare nella vita di tutti i giorni
Advertisement

Ci sono gesti che compiamo ogni giorno senza soffermarci mai a pensare se si possono fare in altro modo. Semplicemente, quella è la maniera che abbiamo visto impiegare fin da piccoli, e tutto sommato funziona, quindi perché pensare a quali altre tecniche? Di certo, nella vita, ci sono altre priorità, però in fondo non c'è nulla di male nel guardare alle cose comuni da una prospettiva diversa, anche quando non siamo costretti da alcuna urgenza. E talvolta quello ci porta a scoprire soluzioni più efficienti.

E persino nelle faccende domestiche che facciamo automaticamente da anni possiamo trovare delle novità divertenti: si tratta solo di provare qualche trucco che ancora non ci era capitato di testare. Ve ne indichiamo alcuni di seguito, che potrebbero diventare la vostra nuova abitudine preferita.

via Creativo/Facebook

Advertisement

Scongelare al volo

Scongelare al volo

Creativo/Facebook

Il microonde non c'è o il forno non funziona, vi siete dimenticati di tirar fuori dal congelatore la porzione di carne che dovete ora cucinare in tempi brevi: non c'è tempo per aspettare. Ebbene, c'è un metodo un po' rudimentale ma efficace che vale la pena provare:

  1. Prendete una pentola e posatela, capovolta, sul fondo del lavandino (o al massimo, dentro a una bacinella)
  2. Poggiateci sopra il pacchetto di carne da scongelare
  3. Prendete una seconda pentola, poggiatela sopra alla carne (ovviaemte, è un metodo che funziona con pezzi di carne piatti o comunque che offrano un appoggio stabile)
  4. Riempite la pentola superiore di acqua calda, fino circa a metà o poco meno

Il calore si diffonde sul metallo a contatto con la carne, che però non dovrà entrare in contatto con l'acqua, e si scongelerà molto più velocemente.

Advertisement

Aprire le scatolette di latta senza sforzo né rischio

Aprire le scatolette di latta senza sforzo né rischio

Ogni volta che apriamo una scatoletta di tonno, o qualsiasi altra lattina che abbia il coperchio da sollevare tramite la linguetta, dobbiamo fare estrema attenzione: c'è da far forza, ma non si deve scuotere il contenitore, né fare scatti che potrebbero portare a tagliarci. E se tiriamo "male", a volte si stacca anche la linguetta dal coperchio e il cibo rimane intrappolato.

Cosa ci può aiutare? Un cucchiaio!

  1. Poggiate la parte curva sul coperchio, in modo da sollevare, con la punta, la linguetta.
  2. Usate sempre il cucchiaio per piegare la linguetta verso il bordo
  3. Ora infilate il manico del cucchiaio dentro al foro maggiore sulla linguetta, e puntate il cucchiaio sul bordo opposto
  4. Fate leva agevolmente per scoperchiare la lattina.

Et voilà!

Per le etichette basta il calore

Per le etichette basta il calore

Se volete eliminare l'etichetta da una tazza o qualsiasi altra cosa che possa entrare facilmente nel microonde, infilatela nel forno, azionatelo per poco, quel tanto che basta per scaldare la colla, e vedrete che verrà via senza problemi.

Per contenitori di plastica o altri oggetti troppo grandi, potete ottenere lo stesso effetto aiutandovi con un asciugacapelli!

La birra che si versa da sola

La birra che si versa da sola

Se avete un boccale delle dimensioni adatte alla quantità di birra contenute nella lattina, di quelli alti e abbastanza stretti fate così.

  1. Aprite la lattina sollevando la linguetta in modo che sia perpendicolare alla superficie
  2. Prendete il bicchiere, poggiatelo sulla sommità della lattina aperta, tenendolo inclinato con le mani: il bordo del bicchiere deve contenere la linguetta e appoggiarsi sul fianco della lattina dal lato opposto.
  3. Senza lasciar andare il bicchiere, prendete la lattina, capovolgete tutto senza separare i due oggetti
  4. La lattina si troverà automaticamente in posizione inclinata, senza cadere, sul bicchiere, e verserà fino all'ultima goccia della birra

Perfetto e scenografico per servire in fretta più ospiti!

Scolare la pasta

Scolare la pasta

Di solito versiamo la pasta, con tutta l'acqua, nello scolapasta messo nel lavandino. Ma poi c'è da ri-spostare la pasta nella pentola, magari, per condirla. Oppure il lavandino non è abbastanza vuoto.

La soluzione è mettere lo scolapasta sopra alla pasta, dentro alla pentola! Così filtrerà comunque l'acqua e la pasta non scappa via!

Guardate questi e altri trucchi veloci e simpatici nel nostro video di seguito.

Advertisement
Advertisement