Un rimedio facilissimo per trovare sempre l'inizio del rotolo di nastro adesivo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Luglio 2023

Un rimedio facilissimo per trovare sempre l'inizio del rotolo di nastro adesivo
Advertisement

Ci sono oggetti comuni che ci capita di usare spesso, e che presentano una serie di inconvenienti che, magari ci siamo abituati a dover gestire con tutto il fastidio. Come quando dobbiamo usare un rotolo di nastro adesivo che giaceva indisturbato in qualche cassetto da tempo, e prima di poterlo adoperare passiamo troppo tempo a cercare l'inizio. Ci sono modi per evitarsi questo problema, ma in genere sono di quelli che bisogna preparare prima o ricordarsi, appunto, in vista di un futuro utilizzo. E quando andiamo di fretta è difficile avere tutte queste accortezze.

Se però vi trovate in prossimità di un microonde la prossima volta che dovrete usare un nastro adesivo di carta, come quello che si usa per i lavori di pittura, avrete una soluzione semplice e veloce a portata di mano. Leggete oltre per scoprire di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Se ci capita di usare spesso il nastro di carta adesivo, magari durante un periodo di rinnovamento del look di qualche stanza, o per lavoretti creativi di vario genere, di certo conosciamo già alcune astuzie che eliminano il fastidio di dover cercare sempre l'inizio del nastro. Ad esempio, ripiegare un pezzetto del lembo finale in modo che rimanga sempre sollevato, o magari tenere a portata di mano un ritaglio di carta da far aderire proprio all'estremità così che non si attacchi di nuovo al resto del rotolo. In questo modo, non solo troveremo subito il punto da sollevare, ma eviteremmo anche di sfilacciare tutto il nastro, dato che a volte, essendo di carta, finiamo per tirare via solo una parte della striscia.

C'è però anche un metodo meno conosciuto e velocissimo, che aiuta proprio quando tutte quelle altre misure preventive non sono state messe in atto, e per sfruttarlo serve un forno a microonde. Il problema che, infatti, questi nastri adesivi presentano dopo un po' di tempo che non li usiamo, è che tendono a indurirsi e ci portano a girare tra le mani il rotolo, grattando sulla superficie fino a che l'unghia non incontra la resistenza del lembo da sollevare, che a volte è difficile da scorgere a occhio nudo e comunque aderisce troppo al resto del nastro.

Tutto quello che c'è da fare, quindi, è mettere il nastro adesivo di carta nel microonde e azionare l'apparecchio a potenza media per 5 secondi. Considerando che si tratta di un oggetto di carta, dunque infiammabile, non è consigliabile selezionare potenze alte né tenerlo troppo a lungo. Quindi aprite lo sportello e la sferzata veloce di calore dovrebbe aver ammorbidito l'adesivo quel tanto che basta da permettere di sollevare il nastro senza problemi. Se così non fosse, provate per altri 5 secondi!

Addio fastidio!

Advertisement