Vale la pena sostituire il detersivo per il bucato con questa alternativa fai-da-te?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Agosto 2023

Vale la pena sostituire il detersivo per il bucato con questa alternativa fai-da-te?
Advertisement

Sono diverse le alternative ai classici detersivi da bucato che possono essere impiegate per lavare e igienizzare tanti capi in lavatrice. Ci facciamo aiutare anche da ingredienti usati in cucina, come l'aceto di vino bianco o di alcol, che oltre a pulire a fondo anche le macchie ostinate, aiutano ad ammorbidire i tessuti perché rimuovono le tracce di detersivo o ammorbidente in eccesso che si accumulano lavaggio dopo lavaggio tra le fibre. Il bicarbonato, poi, è un altro alleato prezioso, contro sporcizia e cattivi odori. E lo stesso dicasi dell'acqua ossigenata.

Ma c'è anche un altro rimedio che viene spesso consigliato online anche se non è poi così vantaggioso come si crede e, anzi, può causare più guai che regalare benefici.

Advertisement
Creativo

Creativo

Parliamo del detersivo per piatti, quello liquido con cui li laviamo a mano nel lavandino. Spesso, infatti, si legge che poche gocce di questo possono sostituire la dose normale di detersivo liquido o in polvere per il bucato. In particolare, si consiglia di usare magari detersivi bio o delicati, che non abbiano coloranti, che siano privi di sostanze cui possiamo essere allergici. E si raccomanda comunque di farlo per carichi di bucato normali, e mai sui tessuti più delicati. Anche con queste accortezze, però, è generalmente meglio evitare.

Se da una parte è vero che il detersivo per piatti è un ottimo sostituto di tante pulizie di casa (anche pavimento, superfici della cucina o sanitari del bagno!), nella lavatrice può creare problemi, dato che non è nato per quell'uso e le sue caratteristiche non sono compatibili con quegli apparecchi.

Avete presente, infatti, la facilità con cui produce schiuma quando lo mettiamo sulle spugnette, o quando ne versiamo anche una sola goccia in un contenitore e poi aggiungiamo acqua? Immaginate alla schiuma che produrrebbe con il movimento del cestello, e tutti i panni, dentro la lavatrice: quella schiuma fuoriesce da ogni fessura possibile, e alla lunga può creare problemi anche alle tubature e scarichi.

Se si vogliono provare alternative, meglio ricorrere a sapone di Marsiglia o di Castiglia: a questi potete aggiungere del carbonato o percarbonato di sodio, oppure un po' di acido citrico e magari anche profumare con poche gocce di un olio essenziale a piacere. E potete farlo partendo da sapone solido che grattugerete, per avere un detersivo fai-da-te in polvere, oppure optare per la versione liquida.

Avete mai provato a usare il sapone per piatti in lavatrice?

Source:

thekitchn.com

Advertisement