Una parte trascurata del frigo: ci si dimentica quasi sempre di pulirla, ma è importante farlo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Agosto 2023

Una parte trascurata del frigo: ci si dimentica quasi sempre di pulirla, ma è importante farlo
Advertisement

Pulire il frigo è una di quelle faccende di casa che ci portano via sempre un po' di tempo e richiedono organizzazione, quindi è meglio farlo nel modo più completo, senza trascurare nemmeno quella parte spesso dimenticata, ma che è importante pulire come tutto il resto, per questioni di igiene.

Quando sappiamo di dover lavare questo elettrodomestico, infatti, cerchiamo di fare in modo di svuotarlo per tempo, consumando il cibo in modo che non lo si debba tenere al di fuori del vano frigo troppo a lungo. E poi con calma smontiamo tutti i ripiani, li laviamo uno per uno, aspettiamo che asciughino e intanto ci occupiamo delle pareti interne, di quelle esterne, dei manici. Magari pensiamo anche al retro impolverato e alle parti al di sotto, ma in quanto si ricordano di controllare anche le guarnizioni?

Advertisement
Squishedflies/Reddit

Squishedflies/Reddit

Ci riferiamo alle guarnizioni a soffietto di gomma che corrono tutto intorno alla porta del frigo, e magari anche quella del freezer. Sono fondamentali per sigillare il vano frigo e non far entrare aria calda al suo interno, così che tutto l'apparecchio non debba surriscaldarsi per compensare i cambi di temperatura continui. Ma anche quelle finiscono per sporcarsi: ci finisce polvere, magari altra sporcizia e potrebbe anche formarsi della muffa tra una piega e l'altra.

Pulirle, però, è molto facile ed economico, e non bisogna farlo poi così spesso. Tutto quello che serve sarà dell'acqua ossigenata e bicarbonato di sodio. Poi, quanto agli strumenti, userete una ciotolina, un vecchio spazzolino e un panno in microfibra. Ricordate di indossare guanti per le pulizie, anche quando impiegate sostanze non pericolose come queste.

Versate un cucchiaio di bicarbonato nella ciotolina e mescolatelo con un dito di acqua ossigenata. Creerete così una mistura liquida, pronta da strofinare tra le pieghe delle guarnizioni con l'aiuto del bicarbonato. In questo modo gratterete via delicatamente lo sporco e combatterete eventuali formazioni di muffa. Poi dovrete solamente usare il panno morbido appena bagnato per asportare via tutto e così finire di pulire.

Ci vorranno pochi minuti e sarete certi di aver pulito proprio ogni angolino del frigo, garantendo la corretta igiene ovunque!

Advertisement