IKEA Hack: uno spunto strepitoso per trasformare una cassettiera RAST in modo irriconoscibile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Maggio 2023

IKEA Hack: uno spunto strepitoso per trasformare una cassettiera RAST in modo irriconoscibile
Advertisement

C'è sempre bisogno di una cassettiera in casa: sono comode in qualsiasi stanza, dall'ingresso fino a saloni, salotti, camere da letto e non solo. Perché, di fatto, quando vogliamo fare davvero ordine, il modo migliore è quello di avere un posto in cui riporre tutti gli oggetti, e preferibilmente che sia chiuso, per il semplice motivo che quando ogni superficie a vista rimane ingombra di oggetti, per quanto possano essere posizionati con ordine, creano alla fine ingombro visivo. E poi c'è da spolverare e togliere ragnatele più spesso di quanto non si voglia.

Ma quale cassettiera scegliere? Come trovare quella che ci sembra affascinante come design, al passo coi gusti del momento, ma senza dover spendere una fortuna? La risposta potrebbe essere emulare un lavoro di fai-da-te come quello proposto dall'account Instagram meg | MW Home Goods. Leggete oltre per sapere di più di questo fantastico IKEA Hack.

via meg | MW Home Goods/Instagram

Advertisement
IKEA

IKEA

Si tratta, infatti, di un progetto che parte da uno dei mobili più semplici del gigante svedese, la cassettiera in legno di pino RAST. Un parallelepipedo dalle forme semplicissime, con tre ampi cassetti da sfruttare un po' ovunque. I mobili di legno naturale, e chiaro, come questi - anche nei portali di IKEA stessi- sono spesso trasformati con progetti di fai-da-te che sanno tirarne fuori pezzi pieni di personalità, talvolta così diversi dall'originale da lasciare a bocca aperta. Il bello, però, è quando questo risultato si ottiene senza dover fare chissà che fatica.

Nel progetto proposto da mwhomegoods, infatti, non si deve stravolgere la cassettiera originaria.

Advertisement

mwhomegoods/Instagram

Dopo aver levigato un po' la superficie, per togliere la finitura superficiale così che la vernice prescelta aderisse meglio, la creator ha applicato appunto del primer e la vernice stessa, un verde molto scuro (che potreste adattare ai vostri gusti, quanto a sfumatura).

Poi è arrivato il momento di tagliare i listelli di legno: ne ha scelti di piatti, che poi ha impregnato in modo che sembrassero di legno di noce. Anche in questo caso, ci si può sbizzarrire con gli impregnanti, o trovare listelli che abbiano già la finitura desiderata. Una volta pronti, sono stati incollati al frontale di ogni cassetto.

A quel punto non mancava che aggiungere i piedini sul fondo del mobile, per rialzarlo, e cambiare i pomelli rotondi con una maniglia più elegante, così da rendere il tutto degno di attirare l'attenzione.

Potete leggere di più sul procedimento a questo link.

Non c'è voluto più di qualche ora di lavoro, ma il pezzo finale è davvero irriconoscibile, rispetto all'aspetto originario!

Source:

mwhomegoods.com

Advertisement