Nord, Sud, Ovest o Est? Perché è importante riconoscere l'esposizione della propria casa

di Assunta Nero

15 Maggio 2023

Nord, Sud, Ovest o Est? Perché è importante riconoscere l'esposizione della propria casa
Advertisement

Moltissimi sono i fattori che possono entrare in gioco in merito all'affitto, all'acquisto o alla costruzione di un immobile. Fra quelli più importanti da prendere in considerazione uno è, molto spesso, sottovalutato.

Parliamo dell'esposizione della casa rispetto ai quattro punti cardinali e, dunque, rispetto al sorgere e al tramontare del sole. Nel mercato immobiliare è una caratteristica che viene spesso evidenziata per esaltare i punti di forza di ciò che si vende. Al contrario, capita che chi compra non si curi abbastanza di questo dettaglio importantissimo e per niente secondario.

Continuando a leggere, scoprirete le ragioni e i vantaggi di conoscere l'esposizione di una casa.

Advertisement
mattyc565/Reddit

mattyc565/Reddit

Spessissimo, la posizione pubblicizzata da costruttori e agenti immobiliari come la più conveniente è quella che vede la casa rivolta a Sud o a Est. In entrambi i casi, essa è, chiaramente, più esposta alla luce del sole. Ciò ne fa una candidata perfetta per chi ama la luce naturale e per chi desidera risparmiare sulla bolletta della luce e del riscaldamento. Per quanto riguarda i contro, potrebbero sopraggiungere soprattutto durante la stagione calda e le ondate di caldo torrido. In quel caso, bisogna aspettarsi costi più altri legati alla climatizzazione. C'è da dire, in ogni caso, che la luce naturale è sempre un toccasana per la salute e il benessere e presenta più benefici che lati negativi. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Quando la parte anteriore di una casa è esposta a Nord o a Ovest, riceve meno luce naturale diretta. Nel secondo caso, in particolare, la riceve nelle ore pomeridiane, quando il sole sta per tramontare e non è più molto calda e luminosa. Ciò implica un maggiore e più facile raffreddamento degli interni, che può essere un vantaggio quando le temperature cominciano a salire e, con esse, i costi legati al climatizzatore. Ma durante i periodi rigidi dell'anno, il freddo, l'umidità e la scarsa illuminazione possono diventare un problema. 

Pixabay

Pixabay

I vantaggi di avere una casa esposta a Sud o a Est riguardano, ovviamente, anche l'esterno e, in particolare, chi desidera un giardino rigoglioso o un orto che dia molti frutti. Un'altra situazione notevolmente favorita da una buona esposizione ai raggi solari è anche l'installazione di una piscina.

Pixabay

Pixabay

Per quanto riguarda, invece, i vantaggi di un esterno poco soleggiato, la vegetazione ne giova sicuramente poco, a meno che non si tratti di piante che non amano l'esposizione diretta. Un aspetto positivo potrebbe riguardare la possibilità di predisporre un angolo dove rilassarsi al fresco, durante le giornate più calde della stagione estiva, oppure pranzare serenamente senza essere disturbati dal sole.

Quale tipo di esposizione vi piacerebbe che avesse la vostra casa, se ci fosse una scelta da fare? 

Advertisement