Ti prendi cura delle cose che hai in casa? Eccone 9 che diventano inutili o dannose se non lo fai

di Assunta Nero

13 Dicembre 2022

Ti prendi cura delle cose che hai in casa? Eccone 9 che diventano inutili o dannose se non lo fai
Advertisement

Sappiamo tutti quanto sia importante prendersi cura delle cose che abbiamo in casa, occupandosi di pulizia, manutenzione e, se necessario, sostituzione. Forse, però, non ci rendiamo sempre conto dei motivi per i quali è importante farlo.

A volte sembra si tratti solo di una questione di ordine e organizzazione domestica. In realtà, alcuni oggetti, se non tenuti nella giusta maniera, possono addirittura diventare nocivi e trasformarsi in nemici del nostro benessere e della nostra salute. In altri casi, certe cose, semplicemente, smettono di funzionare o di adempiere alla funzione per la quale sono state create, commercializzate e acquistate.

Eccovi, qui sotto, qualche esempio in merito.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Materasso e cuscini sono una delle cose alle quali è necessario fare più attenzione. Vi si accumulano spesso batteri e acari che possono essere dannosissimi per la salute, soprattutto della pelle e dell'apparato respiratorio. Possono, inoltre, sformarsi e diventare inadatti al riposo, peggiorando il benessere generale di ognuno. È bene, dunque, occuparsi periodicamente della loro igiene e sostituirli quando diventa necessario.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Gli asciugamani vanno lavati spesso per evitare di farli diventare veicoli di muffa, germi e batteri per il nostro corpo. E quando sono danneggiati dai troppi lavaggi è meglio sostituirli perché perdono, quasi completamente, le loro proprietà assorbenti.

Pixabay

Pixabay

Anche le lenzuola possono diventare, purtroppo, un ricettacolo di acari e batteri se non vengono cambiati abbastanza spesso. Meglio, dunque, occuparsene di frequente.

Pixabay

Pixabay

E cosa dire di bicchieri, tazze e tazzine? Lavarle accuratamente subito dopo ogni utilizzo è fondamentale per scongiurare la crescita e il proliferare di tutto ciò che potrebbe avere affetti negativi sul nostro stato di salute.

Pixabay

Pixabay

La classica moka per fare il caffè, se non lavata abitualmente o sostituita quando è ormai usurata, oltre a rivelarsi poco igienica e non salutare, influisce sulla qualità del caffè che ci si prepara. A parte gli agenti patogeni che vi si possono accumulare, infatti, gli oli del caffè che restano bruciati sulle pareti interne della macchinetta, complice anche il calcare, possono rendere il caffè davvero poco piacevole da bere. Senza contare la possibile usura della guarnizione quando la moka è vecchia. Tutto ciò cozza con una convinzione comune (ma sbagliata) che vuole che la moka non si lavi e non debba essere per forza sostituita così spesso.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La lavatrice è un'altra di quelle cose che, se non pulite e curate come si deve, possono trasformarsi nell'esatto opposto di ciò che sono. Essa, in particolare, serve per lavare e igienizzare il bucato. Ma se l'accumulo di sporco e calcare o il mal funzionamento di alcuni suoi componenti impediscono questa funzione, può addirittura fare il contrario, ovvero sporcare e infettare maggiormente alcuni capi.

Pixabay

Pixabay

Chi è amante dei tappeti dovrebbe sempre considerare di igienizzarli ed eliminarne la polvere molto spesso, se non vuole avere a che fare con brutte allergie o disturbi dell'apparatto respiratorio, ai quali soprattutto alcune persone sono particolarmente predisposte.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Mantenere un guardaroba ben organizzato e privo di disordine è essenziale per risparmiare molto tempo e anche per avere una buona igiene e una buona cura di sé e dei propri indumenti. È, perciò, consigliabile sbarazzarsi periodicamente di quelli che proprio non si indossano per i più svariati motivi.

Pixabay

Pixabay

E tutti i canovacci che usiamo in casa, infine, sono un po' come gli asciugamani. Per una corretta e salutare igiene vanno lavati spesso e sostituiti quando sono troppo usurati e non più funzionali. 

Voi vi prendete abbastanza cura delle cose che avete in casa?

Advertisement