Ingresso piccolo: 10 idee interessanti per arredarlo al meglio ottimizzando lo spazio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Settembre 2023

Ingresso piccolo: 10 idee interessanti per arredarlo al meglio ottimizzando lo spazio
Advertisement

L'ingresso è solitamente la stanza più piccola della casa, dove gli ospiti passano velocemente per raggiungere il soggiorno o la cucina, dove solitamente riceviamo i nostri ospiti. Quando l'ingresso è molto piccolo è difficile trovare delle soluzioni pratiche e funzionali ma al tempo stesso esteticamente gradevoli per chi entra in casa.

Quando si arreda un ingresso piccolo, tuttavia, è possibile ricorrere ad alcuni semplici stratagemmi per rendere anche questo ambiente un luogo gradevole in cui attardarsi prima di raggiungere il soggiorno o la cucina. Specchi, carta da parati, mobili e stampe alle pareti contribuiranno a rendere l'ambiente più ampio e spazioso, mentre le porte sempre aperte e pavimenti intonati al resto della casa daranno un senso di continuità con le altre stanze

A seconda dello stile che vorrete adottare avete dunque la possibilità di spaziare ampiamente con la scelta degli arredi, dei colori e dei materiali per creare uno spazio che sia per voi funzionale e piacevole da vivere.

Vi suggeriamo di seguito 10 interessanti idee di arredamento per ottimizzare lo spazio e rendere più gradevole il vostro ingresso.

Advertisement

1. Tutto il necessario al posto giusto

Mensole e ganci ma anche scarpiere consolle possono essere appese alla parete per occupare meno spazio possibile. 

 

Advertisement

2. Ganci e una panchina

Se l'ingresso è piccolo non avrete molto spazio a disposizione basteranno una panchina e dei ganci per conservare le vostre scarpe, le giacche e le borse.

3. Carata da parati

Utilizzate la carta da parati per dare colore, personalità e profondità al vostro ingresso.

4. Sfruttate gli angoli

Negli ingressi piccoli occorre sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Pensate allora a integrare i vostri mobili nello spazio all'interno delle rientranze nelle pareti e negli angoli con soluzioni su misura che possano essere gradevoli, salvaspazio e funzionali.

5. Specchi per ampliare lo spazio

Usate gli specchi per far sembrare più grande lo spazio nel vostro ingresso: rifletteranno la luce facendolo sembrare più luminoso oltre ad essere utili per aggiustarsi prima di uscire.

Advertisement

6. Pavimentazione in continuità

Date un senso di continuità con le altre stanze utilizzando la stessa pavimentazione per dare l'impressione che il vostro ingresso sia più ampio. Un altro espediente utile è quello di eliminare o lasciare sempre aperte le porte. Aumenterà la luce facendolo sembrare un unico ambiente con le stanze attigue. 

7. Sfruttate lo spazio sotto le scale

Se il vostro ingresso ospita le scale verso il piano superiore, sfruttate lo spazio sotto di esse per ospitare giacche, cappotti, scarpe e borse.

Advertisement

8. Arredamento multifunzione

Anche nei piccoli ingressi, come in tutte le altre stanze della vostra casa, l'arredamento multifunzione è la risposta giusta per soddisfare tutte le vostre esigenze. Un appendiabiti può essere facilmente anche un elemento decorativo, così come una panchina può fungere anche da piano di appoggio.

9. Arredamento su misura

Se lo spazio è molto ridotto, preferite una piccola consolle per ospitare le chiavi, magari accompagnata da un grande specchio che catturi la luce ampliando visivamente lo spazio.

Advertisement

10. Mensole e ganci

Anche limitare l'arredamento a mensole e ganci, concentrandovi su pochi semplici elementi decorativi alle pareti, può essere la soluzione giusta quando lo spazio a vostra disposizione nell'ingresso è davvero ridotto.

Voi come avete organizzato gli spazi nei vostri ingressi?

Advertisement