Arredare un piccolo balcone: 15 progetti meravigliosi da provare a casa vostra

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Ottobre 2023

Arredare un piccolo balcone: 15 progetti meravigliosi da provare a casa vostra
Advertisement

Quando si vive in un appartamento in città un grande giardino in cui godersi l'aria aperta e la natura è un lusso che non ci si può permettere, ma i più fortunati di noi possono avere a disposizione un piccolo balcone o un terrazzo in cui ricavarsi un piccolo giardino pensile per deliziosi momenti di relax da soli o in buona compagnia. 

Per sfruttare al massimo lo spazio all'aperto tuttavia è necessario arredarlo a dovere in modo da renderlo comodo, bello e funzionale per le nostre esigenze. Sono diverse le caratteristiche di cui tenere conto quando si decide di arredare uno balcone o un terrazzo:

  • privacy: valutate di investire in metodi che garantiscano la vostra privacy come tende ombreggianti, siepi e piante alte o rampicanti;
  • verde: la creazione di uno spazio verde vi permetterà di avere una piacevole frescura in estate, oltre a rendere esteticamente più gradevole il vostro spazio. Potete valutare anche un orto verticale, per avere ortaggi ed erbe aromatiche fresche sempre a vostra disposizione. 
  • mobili: soprattutto quando il vostro balcone è di dimensioni particolarmente ridotte, i mobili devono essere pensati su misura per il vostro ambiente.

Vi mostriamo di seguito 15 interessanti progetti di arredo per il vostro piccolo balcone.

Advertisement

1. Morbido e romantico relax

Create un angolo romantico dove rilassarvi comodamente seduti su grandi cuscini. Delle lanterne portacandele, delle calde coperte e una fila di lucine lo renderanno un perfetto nascondiglio di coppia.

Advertisement

2. Pallet di recupero

Utilizzate i pallet per creare un piccolo tavolino pensile e un comodo divano con soffici cuscini. 

3. Angolo decorativo in balcone

Decorate un angolo del vostro balcone con cassette in legno, vasi da fiori e una lanterna. Perssonalizzate a seconda della stagione; in autunno, le zucche saranno perfette.

4. Cena a due

Create una piccola sala da pranzo all'aperto per due con un set di tavolo rotondo e due sedie in metallo e una fila di piccole lanterne cinesi

5. Area relax in balcone

Comodi mobili in rattan, piante in vaso e una fila di lucine saranno il vostro angolo relax perfetto e un punto d'osservazione della città che vi circonda.

Advertisement

6. Lucine a soffitto

E se le lucine pendessero dal soffitto? Creerebbero un'atmosfera magica per i vostri momenti all'aperto.

7. Terrazzo rustico

Una semplice panchina in legno, una decorazione rustica con un vecchio infisso e una ghirlanda, un tronco d'albero e delle zucche vi trasporteranno nel portco di una fattoria.

Advertisement

8. Rampicanti luminosi

Un piccolo tavolino e una fioriera con un rampicante e una fila di lucine renderà il vostro balcone perfetto per il relax.

9. Divano rustico

Un divano rustico sarà comodissimo per i vostri pisolini. Una mensola con piante fiorite completerà l'ambiente in modo grazioso.

Advertisement

10. Riceve gli ospiti con stile

Un tappeto, un piccolo divano e una poltrona sospesa saranno perfetti per ricevere i vostri ospiti con stile.

11. Facili da rimuovere

Due semplici ma morbide sedie pieghevoli saranno semplicissime da spostare. Perfette se volete apportare continue modifiche ai vostri spazi. 

Advertisement

12. Panchina lungo il perimetro

Una panchina che corra lungo tutto il perimetro del vostro terrazzo sarà un perfetto modbile multifunzione: una pratica seduta ma anche un piano d'appoggio per vasi da fiori e lanterne.

13. Vasi fioriti

Un semplice tappeto in corda e grandi vasi fioriti saranno il modo giusto per seguire il trascorrere delle stagioni.

Advertisement

14. Aperitivo in terrazza

Una panchina con morbidi cuscini e un tavolino in rattan saranno perfetti per un aperitivo.

15. Terrazza con vista

Una panchina in metallo e un piccolo tavolino tondo saranno il perfetto punto panoramico della vostra casa.

Quali progetti preferite per il vostro balcone?

Advertisement