I cassetti della cucina saranno sempre ordinati se piegate tovaglie e canovacci con questi metodi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Ottobre 2023

I cassetti della cucina saranno sempre ordinati se piegate tovaglie e canovacci con questi metodi
Advertisement

Quando si deve organizzare il cassetto dei tessuti per la cucina è sempre difficile riuscire a fare in modo di conservare tutto ordinatamente ripiegato tanto a lungo. Frequentemente infatti dopo pochi giorni o settimane il nostro cassetto è nuovamente disordinato e caotico, comportando notevoli rallentamenti nella preparazione dei nostri pasti ma anche generando fastidiosi problemi di igiene nella nostra cucina. 

Mantenere i nostri cassetti sempre puliti e ordinati è infatti essenziale per garantire una migliore pulizia nell'ambiente dove ci occupiamo di preparare i nostri pasti e dove dunque mantenere un'igiene sempre impeccabile è un dovere cui non si può sottrarsi. Conservare tovaglie e strofinacci disordinatamente comporterà inevitabilmente una mescolanza di oggetti sporchi e puliti con conseguente possibile contaminazione di tessuti freschi di bucato che andranno rilavati pur non essendo stati utilizzati. Dei cassetti in ordine inoltre vi permetteranno di trovare in un attimo tutti gli utensili necessari alla preparazione dei pasti evitandovi inutili ritardi.

Come conservare allora tovaglie e strofinacci ordinatamente nei nostri cassetti? Vi suggeriamo i metodi salvaspazio per piegarli correttamente.

Advertisement

Come piegare strofinacci, tovaglioli e tovaglie con il metodo salvaspazio

Come piegare strofinacci, tovaglioli e tovaglie con il metodo salvaspazio

Pixabay

Ripiegare le vostre tovaglie in modo che occupino il minor spazio possibile è fondamentale se volete mantenere il vostro cassetto sempre pulito e ordinato. 

  • Cominciamo dalle tovaglie: il metodo più corretto perché occupino il minor spazio possibile è innanzitutto stenderle sul ripiano e stirarle a mano per eliminare eventuali grinze. Procedete poi a ripiegarle a metà due volte nel senso della lunghezza. Prendete a questo punto un'estremità e ripiegatela fino a 2/3 della lunghezza, ripiegando l'estremità opposta sopra di essa. A questo punto ripiegate la tovaglia altre 2 volte fino a ottenere un involto rettangolare.
  • Gli strofinacci sono più semplici da ripiegare, viste le loro dimensioni ridotte. Dopo averli stesi sul piano e stirati a mano, piegateli in tre parti nel senso della lunghezza, quindi girateli e ripiegate le due estremità dei lati più corti come avete fatto in precedenza con la tovaglia. 
  • I tovaglioli andranno infine ripiegati a metà in verticale e poi in orizzontale; quando avrete ottenuto un quadrato di dimensioni più ridotte dovrete ripiegarlo nuovamente a metà

Advertisement

La conservazione salvaspazio dei tessili da cucina

La conservazione salvaspazio dei tessili da cucina

Pixabay

Ma come conservare i nostri tessili da cucina in modo che occupino il minor spazio possibile? Quando saranno perfettamente ripiegati, potrete riporli ordinatamente nel cassetto posizionandoli verticalmente uno accanto all'altro. In questo modo otterrette file ordinate suddivise per tipologia, che vi permetteranno di conservare più oggetti nello stesso spazio e vi semplificheranno il compito di prendere i tessili nuovi al momento del bisogno ma anche di destinare una porzione del vostro cassetto a quelli attualmente in uso. 

Questo metodo di conservazione dei tessili è applicabile anche ai cassetti del vostro guardaroba, per conservare pantaloni, felpe, maglioni e T-shirt in modo più ordinato e semplificando il momento della scelta del vostro abbigliamento. 

Semplice, non trovate?

Advertisement