Sbiancare il bucato naturalmente con il detersivo per lavatrice fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Gennaio 2023

Sbiancare il bucato naturalmente con il detersivo per lavatrice fai da te
Advertisement

Con il tempo i tessuti bianchi tendono a ingiallire e la biancheria e i nostri vestiti perdono con l'uso e i lavaggi il loro candore e di conseguenza la loro bellezza. La candeggina è il prodotto più ampiamente utilizzato per sbiancare questi capi oltre che per smacchiare e igienizzare l'intero bucato, ma purtroppo questa soluzione presenta diversi risvolti negativi. Essendo una sostanza irritante e caustica, infatti, deve essere maneggiata con cautela perché potrebbe rovinare sia la nostra pelle che i tessuti e a lungo andare potrebbe comportare la comparsa di fastidiose macchie gialle.

Come fare allora a sbiancare il bucato senza ricorrere alla candeggina? È semplice ricorrendo ai rimedi naturali! Vi spieghiamo di seguito come sbiancare il bucato naturalmente con un detersivo fai da te.

Advertisement

Ingredienti

Ingredienti

Creativo

Sono molti gli ingredienti che possiamo utilizzare per sbiancare il nostro bucato naturalmente senza ricorrere alla candeggina: limone, aceto bianco, bicarbonato di sodio, acqua ossigenata. Per un'azione sbiancante davvero efficace potrete realizzare un pratico detersivo fai da te da utilizzare come detergente per la vostra lavatrice di capi bianchi. Per prepararlo vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • Succo di 1 limone filtrato
  • 200 g di carbonato di sodio
  • 200 g di bicarbonato di sodio
  • 60 ml di sapone di Marsiglia liquido
  • 30 g di borace

Advertisement

Preparazione e uso

Preparazione e uso

Creativo

Preparate il vostro detersivo semplicemente amalgamando tutti gli ingredienti aggiungendoli un po' alla volta e mescolandoli accuratamente con un cucchiaio, quindi travasate il vostro detersivo in un flacone o una bottiglia di plastica e il vostro detersivo è già pronto all'uso.

Versatene 50 ml nella vaschetta della lavatrice oppure utilizzatelo per il lavaggio a mano dei vostri capi bianchi; questo detersivo è anche un ottimo smacchiatore da applicare direttamente sulle macchie da rimuovere, ricordandovi di non utilizzarlo sui capi scuri, che potrebbero rovinarsi. Questo detergente ha inoltre anche interessanti usi alternativi: potrete usarla per esempio anche in un flacone spray per pulire vetri e specchi o per la pulizia dei sanitari del bagno. Per una profumazione più intensa potete aggiungere 10 gocce di un olio essenziale o di una miscela di oli essenziali a scelta. 

Buon bucato a tutti!

Advertisement