14 usi dell'acqua ossigenata che forse ancora non conoscete

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Marzo 2023

14 usi dell'acqua ossigenata che forse ancora non conoscete
Advertisement

L'acqua ossigenata è nota ai più per le sue proprietà antimicrobiche e antisettiche, che la rendono utile nel kit di pronto soccorso per il trattamento di ferite superficiali della cute. L'utilità di questo prodotto facilmente reperibile negli scaffali di supermercati e farmacie, tuttavia, non si esaurisce qui. Le sue proprietà la rendono infatti un'alternativa economica e molto efficace a numerosi detergenti chimici comunemente presenti nelle nostre case. 

Forse non tutti sappiamo infatti che il perossido di idrogeno è utilizzato anche in cosmetica, risultando efficace per eliminare le macchie della pelle, garantire una corretta igiene orale e neutralizzare i cattivi, ma possiamo sfruttarlo anche per le pulizie domestiche.

Scopriamo insieme 14 usi alternativi di questo prodotto economico ed estremamente versatile.

Advertisement

1. Sbiancante per il bucato

1. Sbiancante per il bucato

Creativo

Se avete dei capi bianchi da riportare all'originario candore potete sostituire la candeggina con l'acqua ossigenata: inseritela direttamente in lavatrice come fareste con la candeggina, i risultati saranno migliori, eviterete di macchiare i tessuti e inquinerete meno. L'acqua ossigenata è anche un ottimo smacchiatore per le macchie proteiche o vegetali; vi basterà applicarla sull'area interessata e lasciare agire 10 minuti prima di procedere con il normale lavaggio.

Advertisement

2. Piastrelle e fughe

2. Piastrelle e fughe

Creativo

Per eliminare sporcizia e muffa dalle piastrelle e dalle fughe, soprattutto nella doccia e nella vasca da bagno dove tendono ad accumularsi a causa dell'umidità, potete utilizzare una soluzione composta da 2 parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua ossigenata. Torneranno pulitissime in un attimo.

3. Igienizzante per le spugne

3. Igienizzante per le spugne

Creativo

Le spugne, si sa, sono gli oggetti più sporchi della casa e, benché vengano utilizzate per le pulizie, sono spesso ricettacolo di germi e muffe a causa della loro costante umidità. Per garantirne l'igienizzazione a ogni utilizzo e aumentarne la durata, potete immergerle dopo l'uso in una soluzione in parti uguali di acqua e perossido d'idrogeno per almeno 10 minuti.

4. Rimuovere la ruggine

4. Rimuovere la ruggine

Creativo

Anche la ruggine può essere facilmente rimossa con l'acqua ossigenata: vi basterà formare una pasta miscelando il bicarbonato di sodio con poche gocce di acqua ossigenata e applicarla sull'oggetto arrugginito, lasciando agire almeno un'ora, quindi risciacquate sfregando se necessario con una spugna. Provate su strumenti da lavoro, giocattoli e su rubinetti di vasche e lavandini, vedrete che risultato.

5. Pulire gli specchi

5. Pulire gli specchi

Creativo

Per specchi puliti e senza aloni l'alternativa naturale ai prodotti in commercio è l'acqua ossigenata: spruzzatela pura sullo specchio e asciugate con un tovagliolo di carta o un panno in microfibra.

Advertisement

6. Rinfrescare il letto

6. Rinfrescare il letto

Creativo

Per un sonno pulito è importante ricordarsi di pulire il materasso a intervalli regolari. Per farlo occorre rimuovere lenzuola e coprimaterasso e passare l'aspirapolvere prima di passare alla rimozione di eventuali macchie. Per questo scopo preparate una soluzione in parti uguali di acqua e acqua ossigenata, applicandola sulle macchie  con uno spazzolino morbido (va bene un vecchio spazzolino da denti). Lasciate agire 5 minuti e, se necessario, ripetete l'operazione fino al completo smarrimento della macchia. Assicuratevi di rimuovere tutta l'umidità eventualmente asciugando con un phon prima di rifare il letto. 

7. Pulire i mobili da giardino

L'acqua ossigenata è perfetta anche per la pulizia di mobili in plastica o metallo del giardino. Miscelata con acqua e bicarbonato di sodio, farà tornare tutti i vostri mobili come nuovi.

Advertisement

8. WC igienizzato

8. WC igienizzato

Creativo

Per mantenere l'igiene nel vostro wc, versate settimanalmente dell'acqua ossigenata e lasciate agire 30 minuti prima di strofinare con uno scopino. Il bagno sarà perfettamente pulito e igienizzato senza l'uso di detergenti chimici aggressivi.

11. Rimuovere le macchie d'acqua dal granito

Per eliminare facilmente le fastidiose macchie d'acqua sulle superfici di granito, aggiungete alcune gocce di acqua ossigenata a mezza tazza di bicarbonato di sodio e stendete la pasta così formata sulla superficie da trattare. Dopo 5-10 minuti rimuovete la pasta con un panno umido o una spugna morbida e le machie saranno svanite. 

Advertisement

12. Igienizzare l'umidificatore

L'uso degli umidificatori apporta notevoli benefici all'apparato respiratorio, ma se non puliti regolarmente possono accumulare sporcizia, muffe e germi. Per igienizzarli a dovere è sufficiente riempirlo con una parte di acqua ossigenata e 4 parti di acqua, lasciare agire 30 minuti, quindi risciacquare e asciugare. 

13. Pulire i giocattoli dei bambini

Come tutti gli altri oggetti della casa, anche i giocattoli dei bambini possono accumulare facilmente germi e sporcizia. Igienizzateli alla perfezione spruzzando dell'acqua ossigenata direttamente sui giocattoli oppure preparando una miscela in parti uguali di acqua e acqua ossigenata e immergendovi tutti i giocattoli.

Advertisement

14. Rifiniture metalliche vintage

Vi suggeriamo infine un possibile uso per gli amanti del bricolage. Se volete creare una patina vintage sugli oggetti in ferro o in leghe di ferro, potete creare la ruggine in pochi minuti con l'aiuto di pochi ingredienti. Miscelate 500 ml di acqua ossigenata, 4 cucchiai di aceto bianco e 1 cucchiaio e mezzo di sale da cucina e immergetevi l'oggetto da arrugginire dopo averlo spruzzato di aceto bianco e lasciato 5 minuti a riposare. Abbiate cura di lavorare in un luogo ventilato per evitare di respirare le esalazioni della reazione e vedrete la ruggine comparire in pochi istanti. 

Voi conoscevate già questi usi alternativi?

Advertisement