Calcare sui rubinetti: per rimuoverlo definitivamente basta un sacchetto

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Febbraio 2023

Calcare sui rubinetti: per rimuoverlo definitivamente basta un sacchetto
Advertisement

Il calcare è, insieme alla polvere, l'insidia più grande per la pulizia nelle nostre case. Immancabile in bagno e in cucina, dove si utilizza spesso l'acqua, può depositarsi in particolare su rubinetti, soffioni, sanitari e lavelli, lasciando antiestetiche incrostazioni bianche e talvolta perfino danneggiando tubature ed elementi. Senza dimenticare che, ostruendo i filtri, può perfino impedire il passaggio dell'acqua. 

Una pulizia costante con i prodotti giusti può certamente aiutare nella prevenzione della formazione del calcare, così come l'asciugatura immediata di tutti gli elementi che sono entrati in contatto con l'acqua. Ma come fare quando invece il calcare si è ormai già depositato sul rubinetto o sul soffione? Esiste un metodo semplicissimo e molto efficace, ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Un sacchetto di plastica è ciò che ci vuole per risolvere in modo definitivo il problema del calcare su rubinetti e soffioni, ripristinando anche il getto dell'acqua. Vi occorreranno pochi semplici materiali per una pulizia approfondita e davvero efficace:

  • un sacchetto di plastica (meglio se molto resistente, vanno bene ad esempio quelli ermetici per il congelamento)
  • aceto bianco di alcol o acido citrico
  • bicarbonato di sodio
  • un elastico o del nastro isolante

Prendete il sacchetto versatevi 400 ml di aceto bianco e 100 g di bicarbonato di sodio. Appena si attiva la reazione di effervescenza, applicate il sacchetto sul rubinetto o sul soffione e fissatelo con un elastico o con del nastro isolante. Lasciate agire almeno 2 ore, meglio se l'intera notte, poi rimuovete il sacchetto. Il rubinetto brillerà come nuovo e l'acqua scorrerà senza intoppi! 

Potete sostituire l'aceto con l'acido citrico, in questo caso preparando prima una miscela con 2 cucchiai di acido citrico in 400 ml di acqua e lasciando agire tutta la notte. Quando rimuoverete il sacchetto potrete gettare il composto nel wc e lasciarlo agire qualche ora, vedrete che anche quello sarà perfettamente pulito. L'acido citrico ha infatti un elevato potere sbiancate ed è perciò adatto anche alla pulizia dei sanitari.

Conoscevate già questo metodo per rimuovere il calcare? Provatelo: d'ora in avanti non potrete più farne a meno!

Advertisement