Portafiori fai da te: 10 brillanti idee di riciclo dei pallet

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Febbraio 2023

Portafiori fai da te: 10 brillanti idee di riciclo dei pallet
Advertisement

Il pallet è un materiale molto resistente e versatile, che si presta perfettamente a tantissimi progetti di recupero e riutilizzo. Potreste arredare l'intera casa solo con questo meraviglioso materiale, a costi decisamente ridottissimi e divertendovi nella personalizzazione dei vostri mobili e complementi d'arredo. Anche i nostri balconi e giardini possono beneficiare del riciclo di questi materiali, da cui possiamo ottenere panchine, sedute e tavolini per la nostra zona relax, ma anche comode e versatili fioriere da terra o da parete. 

Le idee sono tante e possono essere facilmente adattate ad ambienti di qualsiasi tipo, dai più stretti ai più spaziosi, dai più rustici a quelli più eleganti e moderni. Vi basterà procurarvi qualche strumento per la lavorazione e la vernice giusta per il ritocco finale e il gioco è fatto! Vi suggeriamo di seguito 10 idee per realizzare dei meravigliosi portafiori di riciclo.

Advertisement

1. Semplice e rustico

Se la vostra parola d'ordine è semplicità, allora sarà sufficiente posizionare il bancale in verticale, appoggiandolo o appendendolo alla parete, e usarlo come contenitore per i vostri vasi.

Advertisement

2. Scaletta

Sempre parlando di semplicità, potete semplicemente dividere il pallet in diverse sezioni e appenderle alle pareti a formare una sorta di scaletta: le vostre piante avranno più spazio per crescere, ma la fatica per realizzarlo sarà comunque minima. 

3. Colori accesi

Dipingete il pallet con il vostro colore preferito e usatelo semplicemente appoggiato alla parete. Sarà perfetto per arredare un angolo del vostro giardino, dando un tocco di vivacità all'ambiente.

4. Composizione

Se vi piace lavorare, rimuovete le assi dal pallet e ricomponetele in una semplice composizione, ricreando portafiori delle forme e dimensioni che più vi piacciono.

5. Come quadri dipinti

Rimuovete la base del pallet, dipingetelo dei colori che preferite e appendetelo alla parete. Potete appendere i vostri vasi con dei ganci e il risultato sarà meraviglioso. Come avere dei quadri d'autore.

Advertisement

6. Fioriere

Adatti per il vostro ingresso o per le bordure, queste grandi fioriere vi permettono di alloggiare al meglio le vostre piante di grandi dimensioni. Al naturale o verniciate, se aggiungete anche delle ruote potrete spostarle comodamente quando necessario.

7. Romantico

Una parete in legno, qualche cassetta per i vostri amati fiori e delle candele: ecco la ricetta perfetta per rendere il vostro portico un angolo dedicato al romanticismo. 

Advertisement

8. Erbe da cucina

Se amate la cucina non potrete fare a meno di coltivare le erbe aromatiche da utilizzare freschissime nelle vostre preparazioni. Preparate un giardino verticale con un pallet, personalizzatelo scrivendoci il nome delle vostre erbe preferite e appendetelo a una parete, sul balcone o nella cucina stessa. Per piatti sempre al top!

9. Parete attrezzata

Se avete poco spazio ma non volete rinunciare ai piaceri dell'orto, occupate una parete da cima a fondo con dei bancali e usateli per appendervi i vostri vasi. Il vostro giardino verticale sarà meraviglioso.

Advertisement

10. Tocco d'artista

Una forma particolare e delle piante fiorite: basta davvero poco per offrire al vostro giardino, all'ingresso o al balcone una personalità interessante. Bellissima da vedere, facile da realizzare. 

Advertisement