11 progetti di riciclo creativo di vecchi oggetti per rendere più affascinante il giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Luglio 2022

11 progetti di riciclo creativo di vecchi oggetti per rendere più affascinante il giardino
Advertisement

Quante volte ci rendiamo conto che, in qualche angolo di casa o del giardino, abbiamo una piccola montagna di "ciarpame" di cui non sappiamo davvero cosa fare? Magari rimandiamo all'infinito il compito di fare una cernita tra i vari oggetti e decidere cosa davvero deve essere buttato via e cosa si possa recuperare in qualche modo. A volte, però, tra quelle cose vecchie e malandate potrebbero esserci articoli che ci aiutano a decorare proprio il giardino.

Tanti oggetti che non si possono più usare per il loro scopo primario, infatti, potrebbero diventare fioriere o altri elementi decorativi negli spazi verdi. Basta solo l'idea giusta, e di seguito ve ne indichiamo alcune da cui trarre ispirazione.

Advertisement

Delle vecchie ruote di legno, con i raggi grandi e robusti, sono perfette per dar vita ad aiuole di piante succulente, come pure a composizioni inframmezzate di verde e fiori di vario genere.

Advertisement

Una ruota di metallo ancora integra potrebbe diventare parte di un muro di recinzione, al posto di quegli inserti di ferro battuto come le inferriate.

Sedie vecchie: sono tra gli oggetti che si possono riciclare più facilmente in giardino, magari sotto a una tettoia per evitare che si deteriorino troppo. Sono perfette come supporto per vasi di fiori, ad esempio!

Non pensate mai di buttare via catini di metallo zincato: sono perfetti per contenere piante fiorite, e fanno sempre un figurone.

Diventano, di fatto, dei grandissimi vasi in cui piantare un po' di tutto.

Advertisement

E allo stesso modo si possono usare i vari tipi di oggetti di metallo vecchi: secchi, annaffiatoi e non solo. Saranno bellissimi nelle composizioni in mezzo al verde.

Avreste mai pensato di riutilizzare per le piante una vecchia rete di materasso a molle? Le tilladsiae sono perfette per creare una parete verde ovunque vogliate.

Advertisement

Un vecchio tavolino, invece, è una perfetta aiuola rialzata, magari anche un semenzaio da coprire poi con retine (per evitare che i semi vengano mangiati dagli uccellini prima di germogliare).

Un cerchione di automobile può diventare un comodissimo supporto per avvolgere il tubo di gomma al muro.

Advertisement

E se avete della rete da pollaio, che ne direste di piegarla e modellarla in modo da creare una forma gradevole, e poi decorarla con fiori? Magari un grande cappello!

Persino una vasca da bagno potrebbe trasformarsi, da rifiuto ingombrante, nel pezzo forte del giardino!

Quale idea vi piace di più?

Advertisement