11 allegre trovate per trasformare il giardino in un luogo incantevole e coloratissimo

di Assunta Nero

01 Luglio 2022

11 allegre trovate per trasformare il giardino in un luogo incantevole e coloratissimo
Advertisement

Esiste chi ha più pollice verde e amore per il giardinaggio e chi, invece, ha meno pazienza e passione in tal senso. Tutti, fra coloro che possiedono un giardino, vorrebbero vederlo sempre curato e pieno di vita e colori. Guardare un giardino fiorito, a volte, può far bene perfino all'umore. Figuriamoci averlo a casa.

Quindi perché non rimboccarsi le maniche e trasformarlo nel nostro piccolo angolo di paradiso? Con i trucchi giusti e qualche idea creativa e scenografica non c'è nemmeno bisogno di essere giardinieri provetti o impeccabili designers. Basta un po' di fantasia e voglia di fare. Date un'occhiata, di seguito, a qualche idea raccolta per voi e scegliete le vostre preferite da mettere in pratica.

Advertisement

Un'idea geniale e molto d'effetto è piantare dei fiori a terra, anche di diverso colore, ponendogli vicino un vaso rovesciato con altri fiori dentro. Facendo finta che i fiori nel vaso e quelli a terra siano tutti parte di un'unica pianta si creerà un meraviglioso effetto ottico. L'insieme sembrerà un vaso di colore rovesciato casualmente e il colpo d'occhio sarà spettacolare. Fiori che si prestano molto a questo tipo di lavoro sono le petunie.

Advertisement

Appendere dei vasetti con fiori a un cerchio di botte poterebbe essere una trovata altrettanto carina.

E ancora più particolare è l'idea di utilizzare per intero una vecchia bicicletta, magari riverniciata del colore che preferite, posizionandola in un angolo del giardino e decorandola con varie fioriere. Perfetta per un giardino in stile liberty. 

Un must per chi si occupa di decorazione d'esterni e giardinaggio è piantare i fiori in una carriola. Non ci sono limiti imposti alla vivacità dei colori e ai contrasti audaci. Sbizzarritevi. 

E se non vi basta l'effetto scenografico della "carriola-fioriera" potete aggiungere un tocco di luminosità per la sera. Provate con delle lucine da esterno che scendono da un innaffiatoio sui fiori, come se fossero acqua. È un vero tocco da maestro.

Advertisement

Desiderate vasi ancora più particolari? Gli stivali di gomma colorati sono un'alternativa deliziosa e molto freak per un giardino che non passerà di certo inosservato.

Dei vecchi cassetti riverniciati dei colori che preferite sono un altro fantasioso tipo di fioriera da provare ad utilizzare.

Advertisement

E se proprio si desidera osare, persino un vecchio mobile può diventare un coloratissimo portafiori.

Ma il giardino, notoriamente, non è solo decorato con piante e fiori, seppure essi ne siano l'elemento caratterizzante. La ghiaia è spesso presente in giardini d'ogni genere e forma. Colorarla e ricrearci una strada o un ruscello, in base all'ambientazione che si vuole mettere in scena, è un modo particolarissimo di renderla protagonista.

Advertisement

Per chi ama lavorare a maglia o all'uncinetto, un altro progetto decorativo prevede l'uso di queste tecniche per rivestire il tronco degli alberi, ad esempio. Una pianta verde, senza fiori, è l'ideale per questo tipo di lavoro. Il risultato è visivamente straordinario.

E poi c'è la staccionata, altro elemento tipico dei giardini, che potrebbe regalarvi grandi soddisfazioni. Coloratela come più vi piace e si adatta alla vostra casa. Un'idea non comune potrebbe essere quella di trasformare i paletti in maxi matite colorate. È una soluzione più affine all'animo creativo di chi tiene molto vivo il suo bambino interiore o adatta a strutture e abitazioni dove ci sono, appunto, tanti bimbi. In generale, è per un ambiente gioioso e con positive vibes!

Non vi resta che iniziare a sperimentare. Buon lavoro!

Advertisement