x
Vuoi pavimenti pulitissimi? Prova questi…
5 idee creative per deliziosi portacandele shabby chic Plumbago o piombaggine: le dritte utili per coltivare un rampicante incantevole

Vuoi pavimenti pulitissimi? Prova questi 4 metodi fai-da-te adatti alle varie superfici

05 Luglio 2022 • di Laura De Rosa
18.176
Advertisement

Sapone di Marsiglia, acqua, bicarbonato, limone, aceto, sono questi i principali ingredienti di cui hai bisogno per pulire bene i pavimenti, basta infatti combinarli in modi diversi per ottenere detersivi naturali perfetti per qualunque superficie. Se il bicarbonato si rivela prezioso per igienizzare le superfici, lo è altrettanto per rimuovere eventuali macchie di grasso e persino di urina. Ottimo quindi se hai cani e gatti in casa.

D'altra parte l'aceto bianco disinfetta e toglie i cattivi odori, mentre il limone ha proprietà sgrassanti e igienizzanti. Che dire poi del sapone di Marsiglia? Aiuta a sgrassare anche i pavimenti più delicati, lucida e pulisce a fondo. Il bello è che con questi semplici ingredienti naturali puoi pulire qualunque superficie, dal parquet al marmo, dal gres al cotto.


Parquet

immagine: Pixabay

Hai un pavimento in parquet? Puliscilo con una miscela a base di acqua e 1/5 di aceto, ma occhio a strizzare bene il mocio perché rischi altrimenti di danneggiare il pavimento. Inoltre assicurati di utilizzare questa soluzione solo su parquet verniciati. Se il pavimento è molto sporco e risulta macchiato, ti consigliamo di aggiungere alla miscela del sapone liquido vegetale. 

Pavimento in marmo

immagine: Pixabay

Se il tuo pavimento è in marmo, evita il bicarbonato di sodio e prepara una miscela a base di acqua e sapone liquido di Marsiglia. Per 2 litri di acqua ti serviranno almeno 2 cucchiai di sapone liquido. Passa il marmo con il mocio, assicurandoti di strizzarlo bene. Se il marmo presenta delle fastidiose macchie gialle, puoi eliminarle con acqua e succo di limone. Se vuoi anche lucidarlo, strofina la superficie con un semplice panno di lana. 

Advertisement

Pavimento in gres

Per pulire il pavimento in gres, puoi utilizzare un bicchiere di aceto, 3 litri di acqua calda, 4 cucchiai di alcol e sapone di Marsiglia in scaglie. Volendo, puoi utilizzare soltanto aceto bianco e qualche scaglia di sapone di Marsiglia, versandoli direttamente nel secchio dell'acqua.

Pavimento in cotto

Il pavimento in cotto, vista la sua incredibile resistenza, viene utilizzato più all'esterno che all'interno di casa: per pulirlo l'ingrediente migliore è l'aceto bianco, che va semplicemente versato in acqua tiepida e utilizzato per lavare la superficie. Ne basta mezzo bicchiere per 2 litri di acqua.

Buon lavoro!

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie