Il prodigio delle restaurazioni azzeccate: 9 progetti riuscitissimi da cui lasciarti stupire

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Giugno 2022

Il prodigio delle restaurazioni azzeccate: 9 progetti riuscitissimi da cui lasciarti stupire
Advertisement

C'è qualcosa di immancabilmente affascinante nel vedere come, nelle mani giuste, uno spazio possa trasformarsi in modo da diventare irriconoscibile. Ci sorprendono già i casi in cui solo qualche intervento superficiale riesce a cambiare l'aspetto di interni ed esterni, ma quando si tratta di ristrutturazioni radicali l'effetto è ancora più stupefacente.

C'è un account di Instagram che seleziona accuratamente tutti i casi migliori di questo genere, mostrando il prima e dopo di ogni progetto di restaurazione. Si chiama "Before And After Design" e di seguito vi mostriamo alcuni dei lavori più incredibili.

IMPORTANTE: Per visualizzare i progetti sia prima che dopo le ristrutturazioni, occorre sfogliare le foto di Instagram con le freccette che si trovano ai lati di ognuna di esse. Buona visione! 

Advertisement

La casa di partenza era già carinissima, immaginiamo anche luminosa con quella grande vetrata. Ma riuscire a pensare di renderla ancora più attraente e ariosa con tutti gli "innesti" escogitati dagli architetti è davvero incredibile.

Advertisement

Certe volte, invece, i post di questo account mostrano case o stanze che inizialmente erano così fatiscenti da dubitare che possano essere state rese davvero splendide, poi. E invece basta cliccare sulle frecce per lasciarsi stupire ogni volta dalla visione dei vari studi di design coinvolti. È proprio vero che l'idea giusta può trasformare di tutto.

Più luminosa, moderna, accogliente: una struttura lasciata intatta nelle forme generali, ma che da anonima e cupa diventa degna di una rivista di architettura. Non vi viene da chiedervi quale trasformazione sarebbe possibile a casa vostra, con metodi di restauro così azzeccati?

Non solo esterni: anche stanze sfruttate male all'interno delle abitazioni fanno la loro comparsa nel feed di questo account Instagram. 

 

 

Alcuni "prima e dopo" partono da interni così disastrati che fanno venire voglia di provare a rinnovare il look anche degli spazi che sembrano più senza speranza!

Advertisement

Anche senza calcinacci questo bagno non sembrava avesse chissà quante chance di diventare bello, considerando le dimensioni davvero anguste. Eppure è stato possibile!

Ci si chiede sempre "ma davvero è la stessa casa?", e magari si va avanti e indietro tra il prima e il dopo per scovare tutte le migliorie e le cose che invece sono rimaste uguali alla versione originaria. E chissà che magari così non venga l'idea giusta che rivoluziona un angolo di casa!

Advertisement

I cortili sono un'altra zona delle abitazioni che può riservare grandi sorprese, e quando vengono risistemati nel modo giusto aggiungono un valore enorme a tutta la proprietà, rendendola anche molto più piacevole da vivere.

A volte ci si lascia ispirare dalle fattezze generali originarie della casa, la posizione, lo stile, e si aggiorna con le trovate più moderne, senza però tradire lo spirito originario dell'edificio. Sono le ristrutturazioni più riuscite!

Andate a dare un'occhiata all'account Instagram, troverete anche tutte le informazioni su chi sono stati di volta in volta gli architetti autori dei vari restauri!

Advertisement