Ridipingere le pareti di casa con una combinazione di colori: 10 possibili scelte

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Marzo 2023

Ridipingere le pareti di casa con una combinazione di colori: 10 possibili scelte
Advertisement

Nell'arredamento di una casa una voce di fondamentale importanza è rappresentata dal colore delle pareti. La scelta di colore è infatti utile per creare la giusta atmosfera e rendere l'ambiente più confortevole, aiutando a valorizzare la luce e gli spazi, oltre a dare il primo tocco di personalità all'ambiente domestico. 

Sbagliando in questa decisione si può rischiare di penalizzare la luminosità di un ambiente oppure di rimpicciolire ulteriormente uno spazio già stretto oppure, al contrario, rendere ancora più dispersivo un locale già molto grande di per sé. Tutto questo potrebbe tradursi in un costante senso di disagio, influenzando negativamente l'umore degli abitanti ma anche degli ospiti. 

Vi elenchiamo di seguito i criteri da seguire nella scelta della combinazione giusta, suggerendovi anche 10 possibili abbinamenti.

Advertisement

Criteri di scelta

Per la scelta del colore più adatto per le vostre pareti è fondamentale tenere presente alcuni importanti elementi:

  • pavimentazione: esistono numerosi tipi di pavimentazione, che si distinguono anche per il colore, ed è fondamentale averlo ben presente quando si sceglie il colore delle pareti, dal momento che le due tonalità dovranno convivere a lungo;
  • esposizione solare: anche l'esposizione alla luce solare è un elemento chiave nella scelta del colore più adatto per le pareti, che potranno aiutare o penalizzare stanze poco illuminate o piccole.
  • mobili: se l'arredamento è già presente, è importante che il colore delle pareti sia abbinato a quello dei mobili, viceversa dovrai tenere conto del colore delle pareti quando sceglierai i mobili. 
  • psicologia: è bene ricordare che i colori hanno la capacità di influenzare il nostro umore. 
  • gusto personale: ricordate comunque sempre che il vostro gusto personale è l'arbitro finale di qualsiasi decisione in fatto di arredamento e decorazione della casa. Siete le persone che trascorreranno la maggior parte delle loro giornate in quella casa, è importante che vi piaccia!

Advertisement

1. Colori chiari per stanze piccole

Per dare profondità a una stanza piccola scegliete dei colori chiari che diano luminosità rendendo l'ambiente visivamente più spazioso.

2. Soggiorno creativo

Se volete stimolare la creatività nella vostra zona giorno optate invece per colori più accesi come un blu intenso. Attenzione però alla luminosità: questa scelta è adatta solo ad ambienti molto luminosi, che non risentiranno della tonalità scura.

3. Cucina pastello

Per le pareti della cucina i colori ideali sono le tonalità pastello, che decorano senza stancare e si adattano bene alla maggior parte dei mobili.

4. Colori accesi

Se tuttavia la cucina è il vostro regno, in cui date libero sfogo alla vostra creatività, oppure se volete valorizzare dei mobili bianchi o di colore molto chiaro, potete osare anche con dei colori più accesi o più scuri.

Advertisement

5. Colori neutri

Un abbinamento di colori neutri, come il grigio e bianco, aiuterà a dare risalto a una pavimentazione e agli altri elementi di arredo, dando un tocco di elenganza a tutto l'ambiente.

6. Camera da letto

Per la camera da letto preferite colori rilassanti come il verde, magari dipingendo una sola parete a contrasto con il bianco.

Advertisement

7. Camera dei bambini

Per la camera dei più piccoli potete scegliere dei colori più allegri, mantenendovi sempre su tonalità rilassanti come l'azzurro o il blu. Un'ottima idea è quella di riprendere il colore dei complementi d'arredo sulle pareti, oppure valorizzare dei mobili bianchi con un'accesa parete azzurra o verde.

8. Bagno

Nella scelta dei colori per il bagno lasciatevi guidare dallo spazio: se la stanza è molto piccola e buia, soprattutto nel caso in cui il bagno sia cieco, allora preferite colori chiari che diano luce e profondità all'ambiente.

Advertisement

9. Colori a contrasto

Anche l'alternanza di colori a contrasto è un ottimo modo per decorare con le pareti. Il giallo ad esempio si presta bene ad alternarsi sia ad altri colori caldi ma più accesi, come l'arancione o il rosso, che a colori freddi, come il verde o il blu.

10. Rosa e grigio

Anche le diverse tonalità di rosa sono infine piuttosto adatte alla decorazione delle pareti, donando un aspetto elegante e pulito all'ambiente. Questo colore, ad esempio, è particolarmente adatto alla combinazione con una parete a contrasto di colore scuro, come il grigio.

E voi, come avete dipinto le pareti di casa?

Advertisement