Per Pasqua decorate tutta la casa con la pasta di sale! 10 proposte imperdibili

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Marzo 2023

Per Pasqua decorate tutta la casa con la pasta di sale! 10 proposte imperdibili
Advertisement

La Pasqua è una delle principali festività del calendario che si festeggia concedendosi qualche giorno di riposo per rilassarsi e trascorrere del tempo in famiglia; per questo motivo nel periodo che la precede molti di noi sono soliti addobbare la casa con decorazioni a tema, che rendono l'ambiente più caldo e accogliente per gli ospiti. Sono tante le decorazioni possibili per questo periodo e tra queste, numerose possono essere realizzate con il fai da te o con il riciclo creativo

Tra tutti i materiali che possono essere utilizzati per le nostre decorazioni pasquali, la pasta di sale è certamente uno dei più economici e semplici da utilizzare, oltre ad essere davvero divertente da preparare. La ricetta è molto semplice e richiede solo 3 ingredienti: acqua e sale in parti uguali, farina in quantità doppia rispetto agli altri due ingredienti. Potrete decidere di lasciare la pasta di sale del suo colore naturale oppure di colorarla; in questo caso, la scelta sarà tra inserire del colorante alimentare direttamente nell'impasto oppure dipingere la pasta quando sarà asciutta.

Advertisement

Preparazione della pasta di sale

Preparazione della pasta di sale

Creativo

Per la preparazione di questa pasta modellabile economica, naturale e atossica vi basterà miscelare i tre ingredienti, aggiungendo farina o acqua se l'impasto dovesse risultare troppo umido o troppo asciutto; lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi potrete procedere alla lavorazione. 

Stendete la pasta in una sfoglia di pochi centimetri oppure modellatela in forme tridimensionali più complesse; in questa fase potrete inserire all'interno della pasta anche altri elementi decorativi, come ad esempio spezie o semi, mentre se volete aggiungere altre applicazioni il consiglio è quello di farlo con la colla dopo l'asciugatura. Poi vi basterà metterle in forno a 50-60 gradi oppure sul termosifone per farle asciugare.

A questo punto le vostre decorazioni saranno pronte per essere colorate oppure per essere esposte! 

Vi suggeriamo di seguito 10 fantastiche proposte per le vostre decorazioni pasquali.

Advertisement

1. Albero di uova

Il grande classico della Pasqua ormai da qualche anno è l'albero delle uova; un'idea fantastico per la sua decorazione è la preparazione di uova, pulcini e coniglietti con la pasta di sale. Potrete ritagliare le forme da un cartoncino oppure con delle formine per biscotti e dipingerle a piacimento; le possibilità sono davvero infinite!

2. Segnaposto

Che ne dite di preparare invece dei segnaposto per la vostra tavola? Saranno anche un meraviglioso ricordo della giornata vissuta insieme.

3. Decorare con il cibo

Per abbellire le vostre decorazioni attingete anche alla vostra dispensa: potrete usare legumi colorati, cereali e spezie per rendere i vostri decori pasquali ancora più belli e ricchi di personalità.

4. Il nido di pasta di sale

Anche i nidi sono tra i simboli della Pasqua e realizzarli con la pasta di sale sarà semplicissimo: vi basterà ricoprire di pasta di sale il fondo di una piccola ciotola bassa oppure preparare delle strisce di pasta di sale da posizionare a spirale, dando poi la forma bombata del nido. Preparate delle uova allo stesso modo, abbellite con dei fili d'erba e il gioco è fatto. 

Advertisement

5. Decorazioni passepartout

Realizzate delle decorazioni più complesse, come dei coniglietti o dei piccoli pulcini che fanno capolino da un cesto: potrete appenderli dove più vi piace, realizzare una ghirlanda, utilizzarli come centrotavola o come segnaposto.

6. Decorare le uova

Con la pasta di sale colorata all'origine la decorazione delle vostre uova potrà essere fatta con i mattarelli goffrati oppure con qualsiasi oggetto possa servire allo scopo: premeteli sull'impasto, scoprirete dei disegni meravigliosi!

Advertisement

7. Fiori eterni

Che ne dite di un bel vaso di fiori eterni? La pasta di sale è perfetta per la loro realizzazione! Scegliete i vostri fiori preferiti e modellate l'impasto con la loro forma; dipingeteli da asciutti e inseriteli in un bel vaso, saranno una decorazione bellissima e di lunga durata!

8. Ghirlanda

Con la pasta di sale si possono realizzare anche delle meravigliose ghirlande. Decoratele con spezie, legumi e semi, oppure con piccole applicazioni o ancora con delle foglie, piccole uova e animaletti, anch'essi realizzati con l'impasto. Saranno davvero superlative.

Advertisement

9. Pecorelle

Non solo conigli: per la Pasqua anche le pecorelle sono un soggetto molto interessante e realizzarle con la pasta di sale non è così difficile.

10. Galline decorative

Non dimentichiamo le galline! Potrete ritagliare la forma da una sagoma in cartone oppure realizzarne di tridimensionali da inserire magari all'interno di un nido. Potrete trovare numerose idee ragionandoci su! 

Siete già pronti con le mani in pasta?

Advertisement