12 incantevoli ghirlande di Pasqua da cui trarre ispirazione per decorare la porta di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Marzo 2023

12 incantevoli ghirlande di Pasqua da cui trarre ispirazione per decorare la porta di casa
Advertisement

Tra le decorazioni ricorrenti per le festività più diffuse, così come per le diverse stagioni dell'anno, ci sono di certo le ghirlande. Sono un'idea che non passa mai di moda, forse per la semplicità del progetto di base, che si presta ad essere personalizzato secondo i gusti e i temi decorativi di ogni persona e di ogni ricorrenza.

Ecco quindi che anche con l'arrivo di Pasqua, chi vuole decorare la casa per celebrare questa festa importante decide di abbellire la porta di ingresso con una ghirlanda a tema. Sebbene nulla vieti di usare le ghirlande anche in altri punti di casa, come sopra alle mensole o alle finestre, o su una parete. Date un'occhiata alle incantevoli proposte per creare delle ghirlande di Pasqua davvero adorabili.

Advertisement

Tante uova colorate: magari usare sempre quelle vere, dipinte in uno dei mille modi possibili, diventa impegnativo... E allora potete rivestire di carta crespa o altri tipi di carta, persino stoffa, le uova di plastica o di polistirolo!

Advertisement

Usando tanti rami spogli per creare la struttura rotonda della ghirlanda, si può fare in modo di renderla più larga e profonda alla base, così da diventare un nido che ospita le uova!

Ci sono poi tanti strategemmi scenografici per usare le decorazioni, uova colorate incluse, solo su un lato della ghirlanda.

Per chi ama uno stile più frugale ma comunque delicato e grazioso, i rami flessibili che hanno ancora qualche fronda verde sono un'opzione da tenere in conto.

Pasqua, i coniglietti che si vedono ovunque nelle decorazioni... E non possono mancare, quindi, le loro amatissime carote: anche solo con quelle, finte, potete decorare fantastiche ghirlande.

Advertisement

Vediamo spessissimo le uova al centro delle decorazioni e tradizioni di Pasqua, quindi come possono non esserci anche i pulcini, segno della vita che si rinnova?

I pompon di lana sono un lavoretto facile, alla portata di tutti. Imparate a crearne di soffici ed equilibrati, e ci vorrà un attimo a creare ghirlande come queste.

Advertisement

E se la ghirlanda fosse fatta con perle di legno su un filo rigido di metallo? Potreste persino aggiungere orecchie a punta, a ricordare la testa di un coniglietto.

E se volete usare fiori colorati, magari finti o secchi, così dureranno a lungo, potete crearci tantissime forme diverse!

Advertisement

Così come giocare con le sfumature arcobaleno che si spandono per tutta la ghirlanda di fiori!

Quando ci si limita a rami, fiori o persino muschio, senza aggiungere troppe figure a tema, o comunque prevedendo che le potrete rimuovere, si ha una ghirlanda che rimane bellissima da vedere anche per il resto della primavera!

Advertisement

Ecco allora che potreste metterci persino mini vasi di terracotta, con piante!

Buona Pasqua a tutti!

Advertisement