Cestini di spago per Pasqua: scopri come realizzare queste decorazioni fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Marzo 2023

Cestini di spago per Pasqua: scopri come realizzare queste decorazioni fai-da-te
Advertisement

A Pasqua è bello decorare la casa con lavoretti delicati e ispirati alla tradizione, come pure alla stagione in corso, con quel risveglio della natura che è eternamente incantatore. Così, ci si diverte a creare ogni sorta di addobbi floreali, con uova, coniglietti e non solo. Ci sono davvero infinite tecniche per creare lavoretti di ogni tipo, e quella che vi proponiamo di seguito è particolarmente facile e versatile.

Potreste, infatti, creare dei cestini o decorazioni da appendere, persino a forma di uovo, tutte da personalizzare. Vi serviranno spago, colla, un palloncino e poco altro. Leggete oltre per saperne di più!

Advertisement

Il metodo di base è semplicissimo, e una volta appreso può essere adattato a tante esigenze diverse, così da dar forma a cestini di dimensioni, stili e colori sempre differenti, da usare in vari modi.

Ciò che serve è:

  • Dello spago, anche di carta o in fibre naturali, o ancora fili di lana spessi o altri filati abbastanza spessi.
  • Colla vinilica bianca
  • Acqua
  • Un pennello 
  • Dei palloncini: dovranno avere le dimensioni, una volta gonfiati, del cestino (o altra creazione) che avete in mente di realizzare.

 

Advertisement
cutediyprojects.com

cutediyprojects.com

Funziona, come dicevamo, con palloncini grandi così come con quelli più piccoli. Il procedimento, infatti, è sempre molto simile:

  1. Mescolate della colla con acqua, dentro a una ciotolina, in modo da avere un liquido appena viscoso. Considerate, infatti, che state per "inamidare" lo spago.
  2. Gonfiate il palloncino fino a che abbia le dimensioni desiderate e chiudetelo per bene.
  3. Avvolgete lo spago attorno al palloncino, fino a coprirlo del tutto (o solo fino alla porzione che vi serve, a seconda del progetto)
  4. Intingete il pennello nella mistura con la colla e spennellate abbondantemente
  5. Lasciate asciugare fino a quando tutto il filo/spago non sarà ben secco. Vi renderete conto che si sarà indurito per bene. Se così non fosse, potete dare un'altra mano di colla liquida.
  6. Fate scoppiare il palloncino e rimuovete tutti i pezzi di gomma.
  7. Ora avete tra le mani la forma tridimensionale che volete, e a seconda dei progetti potrete anche tagliarla o lavorarla ulteriormente.

Delle precisazioni:

  • Riguardo al punto 4. Un metodo alternativo, che funziona soprattutto con progetti di piccole dimensioni, in cui lo spago da intingere non è molto, consiste nell'immergere il filo stesso nella colla liquida appena preparata, e lasciarlo impregnare bene prima di avvolgerlo attorno al palloncino.
  • Potete usare anche dei glitter, subito dopo aver cosparso tutto i colla.

Quando si avvolge un intero palloncino, si può creare un cestino da riempire poi con scene di vario genere, leggero e carinissimo da appendere.

Le decorazioni ulteriori sono tantissime: il limite è solo la fantasia.

Delle uova piccole, leggerissime e delicate, sono carinissime per delle composizioni da centrotavola, ad esempio.

Advertisement

Una volta creato un uovo grande intero, potrete ritagliarne via varie parti, ad esempio per creare un cestino con manico.

simplejoy.com

simplejoy.com

Con le uova piccole, poi, potreste creare delle ghirlande originali.

Pronti a creare le vostre decorazioni pasquali?

Advertisement